rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Giornata contro l'abusivismo, il coro degli imprenditori è unanime: "Basta buonismo"

Nel corso di 'Legalitàmipiace, la giornata contro l'abusivismo commerciale promossa da Confcommercio, è stata ribadita la necessità di intensificare i controlli delle Forze di Polizia e sanzionare pesantemente chi compie reati di contraffazione

Ieri si è tenuta la giornata di mobilitazione 'Legalitamipiace' promossa da ConfcommercioPisa, dove sono stati evidenziati gli obiettivi della lotta contro il fenomeno dell'abusivismo e della contraffazione: intensificare controlli e interventi delle Forze di Polizia sul territorio e sanzionare pesantemente chi compie reati. A causa del fenomeno 8 imprenditori su 10 si ritengono danneggiati e uno su tre considera l'abusivismo commerciale in crescita esponenziale. Il capitano della Guardia di Finanza Domenico Giovannacci ha dichiarato che solo nel 2012 in tutta la provincia, sono stati sequestrati 700 mila prodotti con marchio contraffatto e denunciate più di 40 persone.

Nessuna volontà di rassegnarsi da parte degli imprenditori di ConfcommercioPisa, che si sono confrontati con Forze dell'Ordine e le autorità locali. "La situazione è grave - ha denunciato Franco Palermo, presidente Fiva ConfcommercioPisa - Domani noi saremo di nuovo al mercato, in piazza, per strada, a scontrarci con condizioni inaccettabili. Ciascuno deve prendersi le proprie responsabilità". Federica Grassini, presidente di Federmoda Toscana, ha proseguito dicendo che c'è una grave mancanza di coscienza e di cultura della legalità in tutto il territorio.

"La legalità non è solo il rispetto di una norma, ma anche dalla coscienza e dalla volontà di rispettare la legge - ha dichiarato il viceprefetto Valerio Romeo - Esistono imprenditori coraggiosi, che lavorano, pagano le tasse e pur di non tradire la legge, preferiscono nel caso chiudere. Un aspetto trascurato nella valutazione del fenomeno è che il cittadino è poco sensibilizzato. Poco è stato fatto sul piano della prevenzione, sulla coscienza del cliente che acquistare contraffatto è un atto illegale perché si rovina l'economia di un territorio".

"Ribadiamo la nostra volontà di una forte collaborazione con Forze dell'Ordine - ha confermato l'assessore David Gay - e ci aspettiamo un loro impegno ai livelli superiori, vista l'entità e i numeri del fenomeno. Come amministrazione comunale, i nostri uffici commercio e polizia municipale, possono dare il loro contributo, noi la nostra parte l'abbiamo già fatta assumendo negli ultimi anni, 20 nuovi vigili, il massimo possibile consentito dalla legge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro l'abusivismo, il coro degli imprenditori è unanime: "Basta buonismo"

PisaToday è in caricamento