rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via San Frediano

Istituto d'arte "Russoli": investimento di oltre un milione per un nuovo look

E' stato inaugurato ufficialmente alla presenza del presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni l'edificio restaurato. Gli interventi hanno riguardato il tetto e le facciate: ora ha tutto un altro aspetto

Vernissage a Pisa per il "nuovo" Istituto d’arte Russoli. La storica scuola di Via San Frediano sta affrontando l’anno didattico con un look e in un quadro di condizioni strutturali totalmente aggiornati, avendo alle spalle un restyling radicale, effettuato nel corso dell’ultimo anno (per la gran parte dal luglio 2010 all’agosto 2011), con interventi in profondità e su più elementi, per un valore globale di circa 1.227.000 euro.

Questa mattina, il varo in qualche modo ufficiale di tutte le trasformazioni apportate, con un momento di inaugurazione alla presenza, per la Provincia di Pisa (ente titolare del complesso edilizio) del presidente Andrea Pieroni e dell’assessore alla pubblica istruzione Miriam Celoni, e poi del dirigente scolastico attuale Gabriella Giuliani e del predecessore Piero Ceraolo del corpo docente e degli studenti.

Scendendo nei dettagli dei lavori compiuti sulla sede dell’Isa (costituita sostanzialmente da due corpi di fabbrica, il primo appunto lungo Via San Frediano e il secondo perpendicolarmente ad esso, entrambi sviluppati in altezza su tre piani) il programma operativo si è articolato in due sezioni: manutenzione straordinaria delle coperture e restauro delle facciate.

LE FACCIATE
Quella prospiciente Via San Frediano e quella rivolta verso Piazza Dei Cavalieri hanno comportato un progetto che tenesse conto della presenza di vari elementi di pregio realizzati in pietra, tra i quali i davanzali e le cornici delle finestre (in arenaria), i cui materiali costitutivi originari sono stati consolidati e riportati all’aspetto naturale. Il tutto in uno spirito di restauro conservativo, in linea con il quale si è inoltre proceduto alla completa sostituzione degli infissi esterni in legno (molto degradati, dunque non più idonei) e alla sistemazione dei portoni sul prospetto principale.

IL TETTO Si è provveduto al suo completo rifacimento, con il riutilizzo dei vecchi elementi in cotto, e l’inserimento di altri nuovi, realizzando un pacchetto di copertura di tipo tradizionale, provvisto tra l’altro di uno strato isolante termico (poliuretano in lastre) e di una doppia guaina impermeabilizzante; inoltre sono stati sostituiti tutti i canali di gronda e i pluviali, per la maggioranza in plastica, con altrettanti in rame. Particolare stato di sofferenza statica e di deterioramento materiale presentavano poi le strutture portanti, costituite da un’ossatura lignea con parti di varia dimensione (capriate, travi, travicelli e mezzane): strutture di cui si è andati perciò a una sostituzione integrale, anche con inserimento di componenti in ferro. Da sottolineare infine l’installazione di un sistema elettrostatico di allontanamento volatili; la realizzazione, in tutto il secondo piano, di controsoffitti e impianto elettrico; la predisposizione, sempre al secondo piano, dell’allaccio idrico per i servizi igienici, sui quali uno specifico intervento è attualmente in corso, nell’ambito di un ulteriore lotto di manutenzioni straordinarie (da 200.000 euro), in bilancio per il 2012 e comprendente anche il collegamento con l’ascensore (che oggi si ferma al piano 1).

L'istituto d'arte "Russoli" di Pisa restaurato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto d'arte "Russoli": investimento di oltre un milione per un nuovo look

PisaToday è in caricamento