rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporti, il Comune presenta ricorso: "Siano sequestrate le quote della Regione"

Drastica iniziativa dell'amministrazione comunale pisana che ha presentato l'atto al tribunale di Firenze. Intanto l'assemblea del patto parasociale ha bocciato nuovamente l'Opa di Corporacion America che aveva alzato il prezzo dell'offerta

Ricorso presentato dal Comune di Pisa alla sezione Imprese del Tribunale di Firenze per ottenere il sequestro urgente delle quote della società di gestione dell'aeroporto di Pisa, Sat, in possesso della Regione Toscana (sono il 16,90% del capitale azionario) affinchè non siano messe in vendita. L'atto presentato, firmato come legale rappresentante dal sindaco Marco Filippeschi, chiede al tribunale un provvedimento in cui ingiunga alla Regione di non vendere le quote, in rispetto dei patti parasociali di Sat. Il Comune di Pisa dunque continua la sua battaglia per cercare di impedire all'ente regionale, come deciso dalla Giunta, di vendere una parte dlele azioni della società che gestisce lo scalo pisano. Già oggi il giudice potrebbe decidere senza sentire le parti.

Intanto arriva una nuova bocciatura all'offerta pubblica d''acquisto presentata dal magnate argentino Eduardo Eurnekian per Sat. Il management di Corporacion America, come si ricorderà, aveva alzato il prezzo per azione a 14,22 euro. Il nuovo 'no' è stato deciso dall'assemblea del patto parasociale che riunisce i soci pubblici di Sat, reputando non congrua l'offerta dal punto di vista della visione strategica dell'investitore privato nell'integrazione fra gli hub 'Galileo Galilei' e 'Amerigo Vespucci' di Peretola. "L'assemblea del patto, pertanto - recita in una nota diramata alla fine dell'incontro - mantenendo la decisione già presa il 21 maggio, ritiene con voto unanime che non vi siano elementi sufficienti perchè, allo stato degli atti, si possa modificare il suo giudizio e quello operato dal CdA dell'emittente. L'assemblea riconferma l'iniziativa già rivolta dal patto all'offerente per giungere ad un governo condiviso della società".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, il Comune presenta ricorso: "Siano sequestrate le quote della Regione"

PisaToday è in caricamento