Martedì, 21 Settembre 2021
Cronaca Cisanello / Via Paradisa, 2

La sanità che avanza: a Cisanello arriva la super risonanza magnetica

E' l'unico macchinario di questa potenza ad essere attivo in Italia: fornirà ai radiologi immagini ad altissima risoluzione per la diagnosi di numerose patologie anche a livello neurologico

Una risonanza magnetica

E' stata presentata oggi all'ospedale Cisanello la nuova risonanza magnetica 3 tesla, un vero e proprio fiore all'occhiello per l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana visto che è il primo e unico macchinario di questa potenza ad essere attivo in Italia: servirà a fornire ai radiologi immagini ad altissima risoluzione su un ampio spettro di patologie anche a livello neurologico, il tutto grazie all'alta intensità del campo magnetico ed a nuovi software di acquisizione delle immagini. 

"Esistono altre risonanze magnetiche 3 tesla - ha detto Carlo Bartolozzi, direttore della radiodiagnostica 1 dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana - ma nessuna ha questo livello altissimo di tecnologia che fa apparire le altre datate".
Le altre risonanze magnetiche 3 tesla in Toscana sono al Meyer di Firenze e presso la fisiologia clinica del Cnr pisano. In pochi giorni l'apparecchiatura di Cisanello è già stata usata su 450 pazienti. Il nuovo modello è costato circa 1,5 milioni di euro finanziati dalla Regione Toscana.

"In sanità - ha commentato l'assessore toscano al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - non si può solo tagliare come vorrebbe il Governo bensì si deve anche investire come stiamo facendo noi, tenendo conto di numerosi sacrifici e di tante misure di ottimizzazione delle risorse".


Il dg dell'Aoup Carlo Tomassini ha affermato: "L'obiettivo di questo progetto è quello di individuare nuovi settori clinico diagnostici dove la risonanza magnetica ad alto campo può trovare una fondamentale applicazione". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sanità che avanza: a Cisanello arriva la super risonanza magnetica

PisaToday è in caricamento