rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via Bonanno Pisano, 2

Museo degli Strumenti per il Calcolo: una nuova sala per le attività didattiche

Il taglio del nastro venerdì pomeriggio. La nuova sala ospiterà anche ricostruzioni dei calcolatori del passato. Importante il contributo della Fondazione Pisa, della Fondazione Galileo Galilei e la collaborazione della Sezione di Pisa dell'INFN

Inaugurazione della nuova 'Sala Laboratori HMR' venerdì 24 ottobre alle ore 16.00 al Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa (via Bonanno Pisano 2/b). Si tratta di un'area attrezzata per ospitare le ricostruzioni dei calcolatori del passato e per svolgere attività didattiche e sperimentali.

Al Museo è conservata una collezione di strumenti informatici unica in Italia e invidiabile in Europa. Alla ricchezza del patrimonio storico corrisponde un'altrettanto ricca offerta di attività educative basate su approfondimenti frutto della ricerca di HMR o su ricostruzioni hardware o software realizzate da HMR.

La cerimonia sarà anche l'occasione per presentare agli insegnanti l'offerta educativa del Museo e per illustrare i progetti frutto di nuove collaborazioni. L'allestimento della nuova sala è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Pisa, della Fondazione Galileo Galilei e alla collaborazione della Sezione di Pisa dell'INFN.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo degli Strumenti per il Calcolo: una nuova sala per le attività didattiche

PisaToday è in caricamento