Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca Centro Storico / Piazza Martiri della Libertà, 33

Scuola Superiore Sant'Anna, record di iscritti: la carica dei mille per 47 posti

Mai come quest'anno gli studenti che hanno deciso di affrontare le diverse tappe del concorso d'ammissione sono stati così numerosi: talento e valore saranno gli elementi base per spuntarla sulla concorrenza

Studenti nel giardino del Sant'Anna

Aumentano ancora e fanno registrare il nuovo record gli iscritti al concorso 2011/2012 per entrare come allievo alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sfiorando quota 1100 (per l'esattezza 1096) a fronte di 47 posti disponibili. Mai così tanti neodiplomati, in procinto di iniziare il percorso di studi universitari, avevano presentato domanda per partecipare al “percorso a tappe”, iniziato a maggio 2011 con la prima sessione di preselezioni.

I 1096 neodiplomati hanno affrontato settimane di studio impegnativo e di seria preparazione per affrontare le prove, i cui risultati saranno determinati unicamente dal talento e dal valore dei candidati, chiamati a confrontarsi con test dove contano anche capacità di “problem solving”.

Tutte e due le Classi fanno registrare un incremento: in 462 hanno presentato domanda per la Classe di Scienze Sociali e in 634 per quella di Scienze Sperimentali.

Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche (la Classe di Scienze Sociali) crescono in maniera significativa rispetto allo scorso anno. Fra i tanti dati, merita ad esempio sottolineare come Economia e Giurisprudenza abbiano più che raddoppiato i loro iscritti dal 2008/2009 a oggi e come un incremento particolarmente significativo abbia interessato Scienze Politiche. Altrettanti segnali positivi per la Classe di Scienze Sperimentali, dove spicca il dato di Ingegneria che supera quello già ottimo del 2010/2011. In crescita gli iscritti a Scienze Agrarie e Medicina (unico Settore per il quale non sono previste preselezioni a maggio ma soltanto la fase di concorso vera e propria). Ingegneria e Medicina anche per il 2011/2012 hanno raccolto il maggior numero di iscritti.

I 47 posti a concorso sono così suddivisi: 23 per la Classe di Scienze Sociali (5 per Economia, 5 per Giurisprudenza, 5 per Scienze Politiche, altri 8 posti saranno assegnati secondo l'ordine della graduatoria generale di merito degli idonei per l'intera Classe di Scienze Sociali) e 24 per quella di Scienze Sperimentali (11 Ingegneria, 9 Medicina, 4 Scienze Agrarie).

Il concorso è ora in svolgimento: si è appena conclusa la seconda e ultima sessione di preselezioni e chi le ha superate si ritroverà impegnato - insieme a quanti le avevano affrontate con successo a maggio - nelle successive sessioni di test, sia scritti che orali. Mano a mano che le prove andranno avanti si assottiglierà la pattuglia dei candidati, fino all'individuazione dei vincitori che, nelle prossime settimane, saranno ammessi come allievi alla Scuola e, in maniera parallela, inizieranno anche il loro percorso come studenti dell'Università di Pisa.


Tutti i risultati sono pubblicati sul sito internet della scuola.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Superiore Sant'Anna, record di iscritti: la carica dei mille per 47 posti

PisaToday è in caricamento