rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piazza San Francesco

Diritti e famiglia: tornano a manifestare a Pisa le 'Sentinelle in piedi'

E' annunciato per martedì sera il presidio dei cittadini che chiedono il rispetto della famiglia tradizionale composta da uomo e donna. Sono 100 le piazze italiane che in questi giorni hanno eseguito il flash mob

Prosegue il dibattito sul riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali, e accade sull'onda del voto della cattolica Irlanda che con un referendum popolare ha sancito col 62% dei sì l'approvazione del matrimonio fra persone dello stesso sesso. In Italia in 100 piazze si sono date appuntamento le 'Sentinelle in piedi', per ribadire la posizione contraria a tutela dell'unione tradizionale fra uomo e donna.

L'appuntamento è fissato per oggi 26 maggio in Piazza San Francesco alle ore 19. Per un'ora i manifestanti rimarranno in piedi in silenzio, leggendo un libro. Sul loro profilo Facebook scrivono: "Non siamo un’associazione, non abbiamo uno statuto, ma siamo un popolo formato da tanti io che desiderano seguire la verità, senza imporla a nessuno ma senza rinunciare a viverla pubblicamente. La nostra è quindi un’amicizia laica, fondata sulla condivisione di un bene oggettivo, riconoscibile dal cuore di ogni uomo e quindi aperta a ogni persona che voglia seguire la voce della coscienza".

"Siamo contro gli omosessuali? – si chiedono – No, perché per noi non esiste la categoria né degli omosessuali né tanto meno degli eterosessuali. Questi termini, ormai diventati di uso comune, sono fuorvianti e ingannevoli. Si può definire una persona in base al suo orientamento sessuale? Si può ridurre un uomo ad un comportamento? Noi riteniamo di no".

Quindi le 'Sentinelle in piedi' si battono per "per amore di chi ha paura e si sente solo, per amore della libertà di poter dire che siamo nati maschi e femmine, che l’unica dualità possibile è quella uomo-donna, che i bambini non sono un diritto ma un dono e che loro sì, invece, hanno il diritto di nascere senza essere fabbricati ad uso e consumo degli adulti e di avere un papà e una mamma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti e famiglia: tornano a manifestare a Pisa le 'Sentinelle in piedi'

PisaToday è in caricamento