rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Sepi alla Sesta Porta: sono 200 gli utenti serviti il primo giorno

Soddisfazione espressa dai vertici della Sepi nel primo giorno di attività a pieno regime nella nuova sede. Alcune difficoltà logistiche legate ai percorsi di accesso ed alla segnaletica, ma, fanno sapere dalla stessa società, i disagi sono in corso di risoluzione

La prima giornata nella nuova sede alla Sesta Porta è andata bene. Nonostante qualche lamentela degli utenti, soddisfazione è stata espressa infatti dal direttore della Sepi Claudio Grossi dopo il trasferimento degli uffici dell'ente che si occupa delle principali imposte comunali. “Siamo molto soddisfatti per come è stato realizzato il trasferimento dal Palazzo ex Telecom alla Sesta Porta - afferma Grossi - si è trattato di un trasferimento difficile e complesso, eseguito durante le vacanze natalizie, garantendo che l’attività di Sepi non venisse mai interrotta. Nel primo giorno nella nuova sede abbiamo ricevuto e soddisfatto circa 200 utenti”.

Dello stesso parere anche l'assessore Andrea Serfogli che parla "di un trasferimento storico, destinato a segnare in modo significativo il percorso per la realizzazione della Pisa di domani. Con un centro dove raccogliere tutti gli sportelli al cittadino e con la prospettiva, dopo il trasferimento del CPT e dei bus, di realizzare il più importante parco verde della città”.

La complessità dell’intera operazione ha comportato alcune difficoltà logistiche legate ai percorsi di accesso ed alla segnaletica, ma, fanno sapere dalla stessa Società Entrate Pisa, i disagi sono in corso di risoluzione. 

IL TRASFERIMENTO. Gli uffici di S.E.Pi. SpA si sono trasferiti nei nuovi locali della Sesta Porta il 2 gennaio 2015, mantenendo un presidio attivo presso la vecchia sede di Piazza dei Facchini nei giorni di fine anno, nonché nei primissimi giorni dell’anno nuovo (il 2/5 gennaio 2015). Il trasloco avviato il 28 dicembre, come da programmazione, ha interessato circa n°80 postazioni, trasferite sia per gli aspetti legati agli arredi che per quelli relativi agli impianti tecnologici. Il trasloco è stato pianificato dopo le scadenze tributarie di fine anno, proprio per ridurre al massimo l’impatto verso l’intera utenza, nonostante il periodo delle vacanze natalizie non fosse propriamente favorevole allo svolgimento di attività/interventi a carattere manutentivo coinvolgenti soggetti esterni (per consentire il trasferimento è stato, infatti, necessario coinvolgere molte società esterne), con conseguente rallentamento di alcune operazioni. Ad esempio a fine anno è stata predisposta una cartellonistica provvisoria che necessiterà di un ulteriore intervento avente lo scopo di migliorare le indicazioni e la segnaletica per raggiungere gli uffici, il tutto nell’ottica globale complessiva dell’intera struttura che vede la presenza di altre realtà quali il Comando di Polizia Municipale e Pisamo.

Tutti i servizi gestiti da S.E.Pi. SpA sono stati trasferiti presso i nuovi locali, inclusi i servizi accessori quali call center, centralino, protocollo generale, stampa ed imbustamento degli atti, affissione dei manifesti; dal giorno 7 gennaio, quindi, è stato possibile, nei nuovi uffici, ottenere informazioni e chiarimenti sulle principali entrate comunali quali:

- Imposta Municipale Propria (IMU), Imposta Comunale sugli Immobili (ICI), Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), Tassa sui Rifiuti e sui Servizi (TARES), Tassa sui Rifiuti (TARI), Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI), Imposta di soggiorno, Imposta di scopo (ISCOP), entrate di cui S.E.Pi. SpA cura la gestione e la riscossione;

- Entrate extra-tributarie (Entrate patrimoniali, Rette Scolastiche, Lux Perpetua), Infrazioni al Codice della Strada e ai regolamenti di Polizia amministrativa, entrate di cui S.E.Pi. SpA cura la riscossione;

- Concessioni per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP), nonché per l’installazione dei Mezzi Pubblicitari (CIMP), servizi per i quali S.E.Pi. SpA cura l’iter autorizzatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sepi alla Sesta Porta: sono 200 gli utenti serviti il primo giorno

PisaToday è in caricamento