rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Sicurezza in centro: 'angeli del decoro' per vigilare sull'asse Stazione-Borgo Stretto

Personale volontario delle associazioni nazionali di Polizia e Carabinieri saranno in strada da sabato per segnalare alle forze dell'ordine situazioni di degrado e scadimento della qualità urbana nelle vie del centro

Aumentano gli occhi a guardia della città. La Prefettura comunica che, per dare risposta alla domanda di sicurezza dei cittadini e per migliorare il decoro urbano della città, da oggi prenderanno servizio volontario alcune unità provenienti dalle Associazioni nazionali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Sono i cosiddetti 'Angeli del decoro', già sperimentati in altre regioni come l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Lombardia, la Puglia e il Veneto. Cittadini che hanno prestato servizio nelle forze dell'ordine, o comunque personale formato che metterà la propria professionalità al servizio dell'osservazione del territorio.

Il loro compito sarà quello di monitorare giorno per giorno la qualità urbana e di segnalare alle forze di polizia l'insorgere di situazioni di degrado. Le unità controlleranno l'asse che va da Piazza della Stazione fino a Borgo Stretto, compilando a fine giornata specifici report che saranno analizzati dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di pianificare possibili nuovi interventi migliorativi con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e/o delle Associazioni di categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in centro: 'angeli del decoro' per vigilare sull'asse Stazione-Borgo Stretto

PisaToday è in caricamento