rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: il sindaco Filippeschi incontra il ministro Cancellieri

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi oggi pomeriggio al Viminale, ha incontrato il Ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri per confrontarsi sul tema sicurezza e parlare delle criticità della città

"Ho presentato al Ministro Cancellieri la situazione della città, e d’accordo col Prefetto Tagliente l’ho invitata a visitare presto Pisa - ha dichiarato il sindaco Marco Filippeschi dopo il suo incontro al Viminale - inoltre ho chiesto un nuovo potenziamento dell’organico della Polizia statale e un’attenzione del Ministero, per le sue funzioni di coordinamento a quello altre forze dell’ordine.

 "Soprattutto  ho chiarito come per la nsotra città non possano valere i parametri classici - ha precisato il Sindaco - perché le dimensioni della città sono molto più grandi, per flussi di persone che orbitano ogni giorno per i servizi cittadini e per la funzione nazionale dell’aeroporto e stazione ferroviaria. Così si devono affrontare anche i problemi per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole di convivenza sono maggiori".

"Sono entrato nel merito delle criticità specifiche, tipiche di città molto più grandi di Pisa - prosegue Filippeschi - e salutato positivamente l’investimento che il Ministero ha fatto con l’invio a Pisa di vertici della Prefettura e Questura. Ma ho sottolineato anche come il migliore impiego coordinato delle forze disponibili non sia sufficiente e come servano forze nuove e giovani per esigenze sicuramente dimostrabili, con scelte di priorità".

"Il Ministro Cancellieri mi ha assicurato sensibilità e attenzione, ma soprattutto un’attenzione speciale alla situazione pisana, con particolare riferimento all’assegnazione di nuovo personale, pure nella consapevolezza delle ristrettezze finanziarie - conclude Filippeschi - ha accettato l’invito ad essere presente a Pisa nelle prossime settimane anche per collaborare a migliorare le funzioni di controllo del territorio della città e della provincia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: il sindaco Filippeschi incontra il ministro Cancellieri

PisaToday è in caricamento