rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

A scuola di energia solare: inaugurato il laboratorio SolPark

Il laboratorio accoglierà le scolaresche tra pannelli fotovoltaici, trenini ad energia solare e palloni volanti per diffondere la cultura dell'energia pulita tra i più giovani

Come produrre energia dal sole? Quanta ne usiamo ogni giorno e quanta ne sprechiamo? Sono solo alcune delle tematiche affrontate da Solpark, il laboratorio didattico realizzato da Toscana Energia Green e Toscana Energia a Pisa, all’interno del parco fotovoltaico Sol Maggiore.

All’inaugurazione del laboratorio erano presenti il Presidente di Toscana Energi Lorenzo Becattini, il sindaco Marco Filippeschi e l'assessore alla cultura Maria Luisa Chiofalo. 
 
Il percorso didattico è stato progettato e realizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica e di Informatica dell’Università di Pisa. Un percorso originale, rivolto ai ragazzi che hanno un’età compresa tra i 9 e i 13 anni, che accoglierà le scolaresche tra pannelli fotovoltaici, trenini ad energia solare e palloni volanti.  I ragazzi potranno approfondire e sperimentare le tematiche legate al mondo dell’energia rinnovabile con particolare attenzione a quella solare e sperimentare direttamente ciò che hanno imparato durante la visita, costruendo piccoli oggetti funzionanti con celle fotovoltaiche. 
 
Un’iniziativa che il sindaco Marco Filippeschi definisce “All’altezza delle ambizioni di Pisa nei confronti delle nuove tecnologie e in particolare delle energie alternative. Nel parco fotovoltaico fra i più grandi della Toscana, sul Canale dei Navicelli, nasce un laboratorio didattico che attraverso il gioco persegue l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi il valore dell’energia e quello del risparmio energetico. Alla teoria, Solpark ci mette in grado di aggiungere la pratica, con la collaborazione di eccellenze pisane quali il Dipartimento di Fisica e quello di Informatica.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di energia solare: inaugurato il laboratorio SolPark

PisaToday è in caricamento