rotate-mobile
Cronaca Palaia

Spandimento fanghi, il Comune di Palaia: "Subito un tavolo regionale"

Intanto l'amministrazione comunale di Peccioli, dopo lo scnadalo di fanghi nocivi sversati nei campi di grano, ha organizzato un'assemblea pubblica per fare chiarezza

Un tavolo di confronto tra la Regione, gli enti locali, le associazioni di categoria e le autorità sanitarie ed ambientali competenti. Dopo la richiesta alla Regione di bloccare i decreti autorizzativi in atto e l'annunciata costituzione come parte civile, il Comune di Palaia si appella ancora alla Regione Toscana affinché venga subito convocato un tavolo con gli uffici regionali sulle modalità di controllo e monitoraggio delle autorizzazioni per lo spandimento dei fanghi in agricoltura . “È evidente che la normativa in essere debba essere aggiornata, rafforzando gli strumenti di controllo di tutta la filiera dei fanghi”, così il sindaco Gherardini. “In occasione del recente possibile spandimento di fanghi in località Pianello - aggiunge l'assessore all'Ambiente Roberto Fiore - solo in virtù di un forte interessamento dell'amministrazione comunale e della ferma opposizione della popolazione, lo spandimento pur autorizzato non è stato effettuato”. “Le amministrazioni comunali al momento - continua Fiore - hanno pochissimi spazi per intervenire nei confronti dei proprietari dei terreni e delle aziende. Il procedimento autorizzatorio è fuori dalla competenza amministrativa dei comuni. Pertanto proprio al fine di tutelare la salute pubblica e il territorio occorre rapidamente superare gli attuali limiti normativi e sui controlli”.

Il presunto smaltimento illegale di fanghi nel territorio comunale oggetto di indagine sarà all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale previsto per il 29 settembre. “L'amministrazione comunale continuerà a farsi carico degli interessi e delle preoccupazioni dei cittadini - dichiara ancora il sindaco Gherardini - lascio ad altri le polemiche. A chi si sveglia ora e parla senza cognizione di causa della questione dei fanghi, mettiamo e metteremo davanti in Consiglio Comunale i fatti: a Pianello i fanghi non sono stati spansi. Questo è il risultato dell'azione politica portata avanti negli ultimi mesi dall'amministrazione comunale”.

E anche l'amministrazione comunale di Peccioli si mobilita per fare chiarezza sulla questione. D’intesa con le associazioni degli agricoltori e degli agriturismi della provincia di Pisa, il Comune pecciolese si è fatto promotore di un incontro pubblico che si terrà lunedì 26 settembre 2016 alle ore 21.15 presso il Centro Polivalente di Peccioli in via del Carmine 3, allo scopo di fornire una corretta e precisa informazione sullo stato attuale delle cose.

"L’incontro, che vedrà la partecipazione anche di esperti del settore, è finalizzato ad evitare che diffamazioni e false informazioni possano provocare un danno maggiore degli effetti di quanto possa essere appurato dall’utilizzo dei fanghi in agricoltura con caratteristiche biologiche e chimiche non adeguate - afferma il sindaco Renzo Macelloni - è chiaro a tutti che un conto è accertare lo spandimento abusivo di fanghi e di una parte di compost anche nocivo, altro è parlare di inquinamento di un intero territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spandimento fanghi, il Comune di Palaia: "Subito un tavolo regionale"

PisaToday è in caricamento