rotate-mobile
Cronaca

Polizia: per gli agenti arriva lo spray al peperoncino

Terminata la fase di sperimentazione che ha avuto esito positivo. Dopo il collaudo inizierà la distribuzione dello spray al personale

Anche a Pisa gli agenti di Polizia saranno dotati di un'arma in più per proteggere la sicurezza cittadina. "La sperimentazione relativa agli strumenti di dissuasione ed autodifesa a base di oleoresin capsicum è terminata e ha avuto esito positivo. Adesso, una volta esperite tutte le relative procedure gara, i poliziotti saranno dotati di spray al peperoncino e questo dovrebbe iniziare entro l' anno, con la previsione di ulteriori quantitativi nel triennio".

A darne notizia è il sindacato di polizia Silp Cgil, favorevole all'utilizzo di questi spray. "Crediamo che si tratti di un mezzo che può aiutare il lavoro dei poliziotti, da impiegare soltanto in casi di estrema ratio e nel corso di situazioni eccezionali - sottolineano dal sindacato - il Viminale ha espletato tutte le formalità per una fornitura di spray che nel triennio riguarderà anche Carabinieri e Finanza. Le lavorazioni di materiale inizieranno il 25 aprile e termineranno il 20 maggio. I dispositivi saranno presentati e sottoposti al previsto collaudo da parte dei competenti uffici della Polizia di Stato. Successivamente sarà avviata la distribuzione al personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia: per gli agenti arriva lo spray al peperoncino

PisaToday è in caricamento