Sicurezza, i sindacati dei Vigili del Fuoco in agitazione: pronti allo sciopero

Le organizzazioni sindacali di Cgil e Usb di Pisa dei Vigili del Fuoco hanno intrapreso lo stato di agitazione che potrebbe portare allo sciopero provinciale del personale. Motivo l'impiego di volontari in servizi di sicurezza, anche alla Luminara

Le organizzazioni sindacali Cgil Pisa e Usb Pisa dei Vigili del Fuoco hanno intrapresolo lo stato di agitazione e potrebbero ricorrere allo sciopero provinciale dei lavoratori. "Ancora una volta – scrivono – siamo costretti ad interrompere le relazioni sindacali con un dirigente che non rispetta i principi di relazione e rispetto dei lavoratori. Non è possibile subire un continuo attacco ai diritti dei lavoratori".

Motivo della protesta l'impiego di volontari al posto del personale permanente professionista. L'ultimo caso denunciato riguarda la Luminara. "Non è accettabile la sostituzione degli effettivi con i volontari che esistono per altri scopi come previsto da normativa. Non è possibile né accettabile abbassare il livello di sicurezza per una manifestazione come per la Luminaria che ha richiamato migliaia di cittadini sui Lungarni per l'annuale manifestazione, con concentrazione di persone in centro e i fattori di rischio connessi".

"Nonostante giorni prima – riscotruiscono i sindacati – in diverse occasioni queste OO.SS. abbiano tentato di parlare col dirigente per chiedere lumi sulle voci che circolavano sulla vigilanza alla manifestazione di una squadra di Vigili del Fuoco volontari, nonostante noi avessimo espresso alla segreteria di riferire al dirigente, che non era disponibile a riceverci, la nostra totale contrarietà ad un atto contrastante alle normative che regolano l’impiego dei Vigili del Fuoco volontari, nonostante lettera di diffida, il dirigente non si è sentito in dovere di confrontarsi con le OO.SS né tantomeno di inviare uno straccio di informativa, in totale disprezzo delle regole democratiche di confronto sancite dal DPR 7/5/2008, il nostro contratto di lavoro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rientra dall'Albania e va a trovare la figlia a Pisa: in 5 positivi al Coronavirus

  • Bimbo di 5 anni salvato dalle sofferenze di un tumore, i genitori: "Grazie"

  • Coronavirus in Toscana, 5 nuovi casi: un decesso a Pisa

  • Sangue nella movida pisana: ragazzo colpito al volto da una bottigliata

  • Cadono dallo scooter in Fi-Pi-Li a Pisa: due feriti

  • Bambino di sei anni si perde sul litorale: ritrovato a 3 km dalla Guardia di Finanza

Torna su
PisaToday è in caricamento