rotate-mobile
Cronaca Pontedera

La storia della Polizia in mostra al raduno nazionale di Pontedera

Le divise sono allestite in Comune, mentre nel fine settimana ci saranno stand in centro con anche l'esposizione delle auto storiche

Domani, sabato 25 a Pontedera, iniziano i tanti eventi del raduno nazionale dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, l'ottavo della sua storia, di cui fanno parte pensionati e dipendenti in servizio della Polizia di Stato ma anche tanti simpatizzanti dell'stituzione, che domenica 26 vedrà la giornata clou con la sfilata delle sezioni allo stadio Mannucci.

Due giorni ricchi di eventi, con il claim 'Insieme per dare valore ai valori', per ricordare l'importanza delle attività dell'Anps nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano, da parte dei soci volontari, al sistema della protezione civile nazionale. Già dalla odierna mattinata è possibile ammirare le tante divise storiche della Polizia di Stato, allestite nei locali del comune di Pontedera, supporter dell'iniziativa insieme alla Piaggio.

Dalla mattina di domani, in piazza Martiri della Libertà, piazza Cavour, piazza Curtatone e lungo il centrale corso Matteotti, saranno allestiti stand divulgativi: della Polizia Stradale, della Polizia Scientifica, della rivista 'Polizia Moderna', dell'Anps. Saranno inoltre allestiti stand dove sarà possibile acquistare francobolli e monete celebrative dell'evento, nonché orologi brandizzati Polizia di Stato; verranno inoltre esposte le auto storiche provenienti dal Museo delle Auto storiche della Polizia di Roma insieme alla moderna ed accattivante Lamborghini in dotazione alla Polizia di Stato. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, verrà deposta una corona di alloro al monumento ai caduti della Polizia di Stato in piazza Garibaldi, alla presenza del Prefetto, del Questore e del sindaco di Pontedera; alle 17 messa solenne nel duomo di Pontedera, officiata dall'Arcivescovo di Pisa. Alle 19 nella centrale piazza Martiri della Libertà si terrà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato, guest stars il tenore Aldo Caputo e la soprano pontederese Maria Cioppi.

I raduni precedenti si sono svolti a Udine, Montecatini Terme, Cesena, Pescara, Verona, Salerno, ultimo a Roma Ostia nel 2018. Il raduno di Pontedera è il raduno della rinascita, dopo i terribili anni della pandemia che ha visto purtroppo la scomparsa anche di diversi associati. A loro e a tutti i caduti della Polizia l'associazione rivolge un commosso ricordo. Nell'occasione del raduno, in collaborazione con la Piaggio, i soci potranno effettuare una visita guidata al museo Piaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia della Polizia in mostra al raduno nazionale di Pontedera

PisaToday è in caricamento