rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Litorale: inizia l'abbattimento dei pini malati negli stabilimenti balneari

Saranno tagliati 4.500 pini marittimi attaccati dal Matsucoccus feytaudi. In autunno verrà effettuato il rimboschimento con oltre 10mila piante: il costo dell'intervento sarà finanziato con il ricavato dalla vendita del legname

Sono iniziati alla fine del mese di marzo e si concluderanno entro la fine di aprile i lavori di taglio dei pini marittimi attaccati dal Matsucoccus feytaudi (Ducasse) in due zone specifiche per le quali si evidenziava maggiore urgenza: la fascia costiera litoranea, quella lato mare degli stabilimenti balneari e quella boschiva del campeggio internazionale (lato monte). “L’intervento - ha detto il vicesindaco Paolo Ghezzi - è stato concordato con i titolari delle concessioni balneari per stabilire i tempi e avere la possibilità di accesso agli stabilimenti e la disponibilità di alcuni spazi".

La superficie totale dell’intervento è di 41,2 ettari. Saranno abbattuti complessivamente 4.500 pini marittimi, fra quelli che si stanno tagliando e quelli che verranno tagliati nella seconda parte della stagione in zone boschive più interne. Nella stagione autunnale sarà effettuato il rimboschimento con oltre 10mila piantine di pino domestico, farnia, leccio, pioppo bianco, frassino e ontano nero. Nelle zone vicino al mare verrà messo soprattutto il pino d’aleppo poiché sopporta abbastanza bene il salmastro. Verranno utilizzate piantine di 2 anni poiché si adattano meglio rispetto a quelle più adulte.

Soltanto nelle zone più turistiche, ad es. vicino alla piazza di Tirrenia, verranno utilizzate piante più adulte per ridurre l’impatto ambientale. Le aree soggette al taglio saranno tutte georeferenziate ed anche la posizione delle piante messe a dimora saranno rilevate con sistema GPS al fine di verificare nel corso degli anni il loro attecchimento.
I lavori complessivamente avranno un costo di circa 200.000 euro (Iva e spese incluse) e saranno pressoché totalmente finanziati con la vendita del legname ricavato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: inizia l'abbattimento dei pini malati negli stabilimenti balneari

PisaToday è in caricamento