rotate-mobile
Cronaca

Viabilità, tangenziale nord-est: via libera della Giunta regionale

Parte la procedura per la realizzazione della tratta Madonna dell'Acqua-Cisanello, con l'obiettivo di garantire un collegamento efficiente con il nuovo polo ospedaliero-universitario

Il sì della Giunta regionale allo schema di accordo con Provincia di Pisa e Comuni di Pisa e San Giuliano Terme fa partire la progettazione definitiva dei primi lotti funzionali della viabilità nord di Pisa.

Il quadro di un intervento per la tangenziale, che riguarderà complessivamente la tratta Madonna dell'Acqua–Cisanello, dato l'elevato costo dell'opera, procederà per lotti funzionali. Sono tre le fasi: nodi 1-3, nodi 3-5, nodi 10-12; è stata avviata la progettazione della prima fase 1-3. L'obiettivo sarà quello di garantire un collegamento efficiente con il nuovo polo ospedaliero-universitario.

Il costo previsto della progettazione ammonta a 1 milione e 30mila euro. L'importo sarà garantito per 1 milione dalla Regione Toscana, diviso con 300mila euro sull'annualità 2016 e 700mila su quella del 2017, mentre il Comune di Pisa ha assicurato la sua compartecipazione per i rimanenti 30mila euro.  

La progettazione definitiva verrà curata dalla Provincia di Pisa, che potrà avvalersi di un gruppo di lavoro costituito dalla stessa Provincia e dai due Comuni. Alla Regione la Provincia invierà schede semestrali di monitoraggio sulle attività prevista dall'accordo.

"E' un primo passo importante per tradurre le intese, che sono legate al completamento della realizzazione dell'Ospedale di Cisanello. Pisa e l'area pisana attraggono grandi flussi di persone e hanno bisogno di un'opera che è necessaria per migliorare la mobilità e la qualità urbana, che non è un di più. Completiamo la progettazione e poi, con primi finanziamenti, prioritari nel rapporto con la Regione, avviamo i cantieri".

"Avviamo insieme alle istituzioni locali - commenta l'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - un percorso per assicurare al polo sanitario di Cisanello un intervento infrastrutturale che consenta rapidi e funzionali accessi. Sarà un un impegno complesso, ma proprio per questo è urgente avviare subito il lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, tangenziale nord-est: via libera della Giunta regionale

PisaToday è in caricamento