rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Litorale, ecco le telecamere intelligenti che 'leggono' le targhe delle auto

Una tecnologia che permetterà di rilevare ad esempio se si tratta di un veicolo rubato

Sono entrate in funzione da due settimane nelle principali strade del Litorale pisano, Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, cinque telecamere di ultima generazione che consentono, in tempo reale, di verificare se il veicolo in transito ad esempio sia stato rubato o oggetto di indagine. La qualità tecnologica raggiunta da questi sistemi consente un collegamento immediato con le banche dati della Motorizzazione civile o del Ministero dell’Interno in modo da sapere subito se il veicolo in circolazione sia in regola oppure denunciato quale oggetto di furto o segnalato.

Sfruttando appieno le potenzialità offerte dalle telecamere, da ieri sono iniziati i controlli su strada che gli agenti della Polizia municipale del distaccamento Litorale, coordinati dall’ispettore Gina Vitagliano, effettueranno con frequenza tramite posti di controllo. Gli agenti potranno quindi fermare immediatamente il veicolo e contestare le relative sanzioni.

L’amministrazione comunale, assicurano da Palazzo Gambacorti, ha già in programma l’installazione di altre telecamere di lettura targhe nelle principali arterie di ingresso e di uscita dalla città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, ecco le telecamere intelligenti che 'leggono' le targhe delle auto

PisaToday è in caricamento