rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via XX Settembre

Torre in alabastro: ultimi giorni di esposizione in Sala delle Baleari

L'opera in autunno verrà esposta in Giappone

Ultimi giorni per poter vedere la bellissima copia in alabastro della Torre Pendente di Pisa esposta nella sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti fino al 10 agosto. Tantissimi i pisani, i turisti e i curiosi che in questo mese l’hanno visitata. Successivamente, in autunno, la scultura volerà a Tokyo per la promozione turistica di Pisa e della Toscana.

Tre metri di altezza, quasi una tonnellata di alabastro e 25mila tasselli: la copia in scala 1:25 delle Torre, di proprietà dell’Opera Primaziale Pisana, è la più grande Opera d'Arte in Alabastro al Mondo ed è stata realizzata in circa 4 anni, dal 2007 al 2011, interamente con alabastri volterrani e dagli artigiani di Arte in Bottega di Volterra. Il progetto è della Associazione Arte in bottega di Volterra ed è stato realizzato dagli artigiani del settore Alabastro con tecniche e attrezzature della tradizionale lavorazione alabastrina di Volterra.

La mostra è un’occasione anche per rendere visitabili a pisani e turisti i tre magnifici affreschi del Seicento recentemente restaurati che ornano le pareti della Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti: la conquista di Gerusalemme nella Prima Crociata, l’impresa contro la Sardegna e la vittoria sulle Baleari.

Ampio anche l’orario in cui sarà possibile vedere i capolavori seicenteschi e la Torre: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 mentre il sabato l’accesso è consentito dalle 10 alle 13. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio turistico Pisa Walking in the City di Piazza del Duomo sarà presente in Sala delle Baleari un servizio di informazione e di accoglienza grazie a cui i turisti potranno reperire mappe gratuite, informazioni sulla città, sull'offerta turistica e culturale e sugli eventi. E nell’infopoint di Piazza dei Miracoli la mostra è pubblicizzata in modo da spingere i turisti che visitano la Torre Pendente a visitare la Torre di alabastro addentrandosi nella città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre in alabastro: ultimi giorni di esposizione in Sala delle Baleari

PisaToday è in caricamento