rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

La Torre di Pisa in alabastro vola in California per richiamare futuri turisti

L'iniziativa è in programma dal 13 gennaio al 5 febbraio al Westfield Center di San Francisco. Previsti anche convegni e iniziative per un pubblico selezionato di operatori del settore turistico. A maggio premiazioni delle scuole statunitensi

La Torre di Pisa in mostra negli Stati Uniti. Naturalmente non stiamo parlando dell'originale, ma del modello in alabastro creato dai maestri volterrani. La fedele riproduzione, alta quasi due metri e mezzo e che riproduce in scala 1:25 tutte le particolarità del campanile pendente, sarà esposta dal 13 gennaio al 5 febbraio al Westfield Center di San Francisco, dove passanti, turisti e curiosi potranno ammirare la miniatura del capolavoro pisano.
Si tratta di una delle opere in alabastro più grandi del mondo, realizzata dagli artigiani alabastrai nel 2007.

La spedizione pisana, oltre all'esposizione della riproduzione della Torre, prevede anche appuntamenti, conferenze e iniziative commerciali rivolte ad un pubblico selezionato di giornalisti, tour operator, buyer, importatori, oltre ad un potenziale futuro bacino di turisti che magari, dopo aver visto la riproduzione, vorranno godersi lo spettacolo dell'originale in Piazza dei Miracoli.

La Torre di Pisa in alabastro a San Francisco (foto G.Vacirca/PisaToday)



All'inaugurazione, prevista in California il prossimo 13 gennaio, verrà proiettato anche un video sulla Toscana e su Pisa, appositamente realizzato da Todo Media (foto backstage e magazine Giorgio Vacirca).
In programma poi nei giorni seguenti una conferenza alla facoltà di Architettura dell'Università di Berkley e all'Istituto italiano di cultura di San Francisco sulle opere di consolidamento della Torre, durate dal 1990 al 2001.
Infine a maggio saranno premiate le classi vincitrici del concorso sul Romanico pisano realizzato dalla Società Storica Pisana e rivolto alle high school delle città di San Francisco e New York.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: WWW.PISATOWERINSANFRANCISCO.COM

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre di Pisa in alabastro vola in California per richiamare futuri turisti

PisaToday è in caricamento