rotate-mobile
Cronaca

Zanzare a Pisa: trattamenti antilarvali fino a fine maggio

Il primo ciclo di operazioni è stato eseguito ad aprile, mentre è attualmente in corso la seconda disinfestazione preventiva. Il fenomeno risulta più contenuto rispetto gli anni passati

Con l'arrivo della piena stagione primaverile è iniziata in città la proliferazione delle zanzare, soprattutto della zanzara tigre. Il fenomeno secono l'amministrazione si presenta quest'anno più contenuto rispetto agli anni passati, date le condizioni metereologiche sfavorevoli, con poche giornate di sole e di elevate temperature.

E' comunque partita già dal mese di aprile l'attività della Ati Executive Clinner, la ditta a cui il Comune ha dato in appalto il servizio di disinfestazione. E' stato eseguito un primo ciclo di trattamenti antilarvali ad aprile, con controlli ed interventi in griglie, caditoie, fossi, canali ed altri potenziali focolai in ambito pubblico, sia presso le scuole che le aree verdi.

Lo stesso schema fra luoghi e tempi sta venendo ripetuto a maggio. La prima settimana del mese si è intervenuti a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone e nei quartieri di San Martino e Sant’Antonio, San Francesco e Santa Maria. Nella seconda settimana sono in corso le operazioni al Cep, Barbaricina, Porta a Mare, San Rossore, San Piero-La Vettola, Putignano, Riglione, Oratoio, Coltano, Le Rene Ospedaletto, Sant'Ermete, San Giusto, San Marco, Porta Fiorentina, La cella. Nella terza settimana toccherà a Cisanello, San Biagio, Porta a Piagge, Don Bosco, Pratale, mentre nella quarta settimana i quartieri interessati saranno Porta a Lucca, i Passi, Gagno e Porta Nuova.

Dagli interventi sono escluse le aree private. Ai fini preventivi l'amministrazione invita a porre attenzione ai propri comportamenti specie in quartieri con orti e giardini e nelle zone verdi del litorale. Bisogna ricordarsi di evitare i ristagni di acqua dove le larve di zanzara proliferano; usare pasticche disinfestanti, reperibili in un qualsiasi negozio di agraria, per tombini e caditoie private.

In caso di eccezionali problemi igienico-ambientali, confermati anche dall'Asl, è possibile richiedere una disinfestazione straordinaria delle aree pubbliche interessate. L'intervento può essere richiesto andando sul sito web del Comune di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzare a Pisa: trattamenti antilarvali fino a fine maggio

PisaToday è in caricamento