rotate-mobile
Cronaca

Università: il professor Michele Marroni nominato direttore del dipartimento di Scienze della Terra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

È il professor Michele Marroni il nuovo direttore del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, succeduto a Mauro Rosi da poco nominato direttore dell’Ufficio rischio sismico e vulcanico della Protezione Civile. Michele Marroni, docente di Geologia strutturale, è nato a Pisa nel 1958 e si è laureato in Scienze Geologiche all’Università di Pisa nel 1983. Nell’Ateneo pisano ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario dal 1992 al 1998, di professore associato dal 1998 al 2000 e di professore ordinario dal 2000 ad oggi. Dal 2006 al 2013 è stato vicedirettore del dipartimento di Scienze della Terra.

L’attività di ricerca di Michele Marroni ha come nucleo centrale lo studio dell’evoluzione geodinamica dei bacini oceanici fossili in diverse catene montuose, dalla loro formazione fino alla loro scomparsa. In questo ambito ha svolto ricerche di geologia strutturale e tettonica, spesso come coordinatore di gruppi di ricerca, in Italia (Appennino Settentrionale e Alpi Occidentali) e all'estero. 
Ha partecipato a numerosi progetti di cartografia geologica, sia internazionali che nazionali e ha coordinato progetti di cartografia geologica della Regione Toscana e della Regione Umbria. 
È autore di oltre 100 pubblicazioni e di oltre 30 carte geologiche. Ha curato l’edizione di sei volumi speciali su riviste internazionali. Ha coordinato, tra gli altri, due progetti PRIN a livello nazionale, quattro progetti PRIN a livello locale, un progetto del Ministero degli Affari esteri, un progetto CNR Agenzia 2000 e un progetto del fondo sociale Europeo 2007/2013. Il professor Michele Marroni è stato inoltre titolare di diverse convenzioni di ricerca sia con enti pubblici sia con compagnie private, finalizzate alla realizzazione di carte geologiche e a studi di geologia regionale nel campo dell’esplorazione petrolifera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: il professor Michele Marroni nominato direttore del dipartimento di Scienze della Terra

PisaToday è in caricamento