rotate-mobile
Cronaca

Valdera: erogati dall'Unione 600 contributi per nuovi nati e famiglie numerose

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, quando in Valdera si raccolsero oltre 500 domande, gli interventi a favore delle famiglie, varati dalla Regione Toscana, hanno raggiunto nel 2014 le seicento richieste.

Il valore dei contributi erogati supera i 400.000 euro. I benefici, lo ricordiamo riguardano i nuovi nati nell’anno, adottati o collocati in affidamento preadottivo, le famiglie numerose con almeno quattro figli e le famiglie con un figlio con disabilità grave. I contributi ammontano a 700 euro annui e a 175 euro per ciascun figlio oltre il quarto. Le domande vanno presentate al proprio Comune, i contributi sono concessi dall’Unione Valdera mentre l’erogazione del contributo viene effettuato dalla Regione.

La Regione mette a disposizione del cittadino anche una specifica applicazione web per la compilazione della domanda in forma elettronica, alla quale si accede mediante Tessera Sanitaria e lettore già abilitati (al sito https://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/toscana-solidale)

Requisiti dei richiedenti:

Essere cittadini italiani o di altro stato appartenente all’Unione europea oppure, se stranieri, essere in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (compresi gli stranieri titolari della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno).

Essere residenti in Toscana alla data del 1° gennaio dell’anno solare cui si riferisce il contributo finanziario da almeno un anno (quindi dal 01/01/2013).

Avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 24.000 euro.

Non avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

Principali modalità di presentazione delle domande:

a. Presentazione autonoma dell’istanza da parte del richiedente utilizzando l’applicazione web messa a disposizione da Regione Toscana alla quale si accede mediante TS/CNS (Tessera sanitaria attivata).

b. Presentazione dell’istanza da parte del richiedente con il supporto di un facilitatore comunale utilizzando l’applicazione web messa a disposizione da Regione Toscana alla quale si accede mediante TS/CNS (Tessera sanitaria attivata).

c. Presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante consegna presso gli uffici del Comune di residenza.

Per ogni ulteriore informazione, oltre al sito internet dell’Unione, è possibile rivolgersi agli Uffici relazione con il pubblico ed agli uffici socio-educativi dei Comuni di residenza.

Secondo i calcoli dell’Unione in Valdera mancherebbero ancora almeno circa 150 persone che potrebbero rientrare nei requisiti per l’annualità 2014; per cui si informano gli aventi diritto che c’è tempo fino al 31 gennaio 2015 per presentare domanda: l’appello vale soprattutto per le famiglie che hanno avuto bambini (o li avranno) negli ultimi mesi/giorni dell’anno.

Il Presidente dell’Unione Valdera Simone Millozzi sottolinea “l’impegno positivo della Regione Toscana per le politiche sociali e il fatto che in un momento tanto difficile sia comunque riuscita a trovare ingenti risorse aggiuntive per circa 20 milioni all’anno (per il triennio 2013/2015) per aiutare le famiglie. Inoltre – continua Millozzi – sono davvero soddisfatto di come il nostro territorio sta usufruendo di questo aiuto. Questo significa che abbiamo saputo promuovere queste risorse grazie ad una efficace e attenta comunicazione e organizzazione dei servizi. Anche questo è un segnale di come lavorare uniti, in gruppo, nelle politiche sociali ed educative sia premiante e renda gli interventi più efficaci, oltre naturalmente a far confluire nuove risorse. In questi giorni ci è stato comunicato che, in relazione ai contributi affitto, ci sono state riconosciute maggiori risorse per oltre 50.000 euro proprio per la nostra capacità ed efficacia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdera: erogati dall'Unione 600 contributi per nuovi nati e famiglie numerose

PisaToday è in caricamento