rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Indagine CNN sulla storia del design: la Vespa tra i 12 oggetti cult più importanti al mondo

In occasione della Giornata internazionale dell'Industrial Design, l'emittente americana CNN ha chiesto a 12 esperti internazionali di individuare le idee che hanno segnato la creatività industriale degli ultimi 100 anni. La Vespa è tra i 12 oggetti cult

Immortalata da Fellini nella 'La Dolce Vita', amata dai Beatles e guidata da Audrey Hepburn nel film 'Vacanze Romane',  la Vespa ha sempre avuto un impatto profondo sulla cultura e sulla società che l'ha resa un'icona e un mito a livello mondiale. Ancora una volta riesce a strappare un primato leggendario.

In occasione della Giornata internazionale dell'Industrial Design 2013, l'emittente TV americana CNN, punto di riferimento per l’informazione a livello planetario, ha chiesto a 12 esperti internazionali (autorità mondialmente riconosciute nel campo del design) di individuare le idee che hanno segnato la creatività industriale negli ultimi 100 anni. "Vespa" è stato il verdetto, che con il suo nome ha scritto la storia del design. 

"La sua concezione totalmente rivoluzionaria - si legge nella motivazione che ha inserito Vespa tra i dodici oggetti che hanno fatto la storia del design - e il suo progetto nato per porre la figura umana al centro dell'idea creativa, ne fanno un oggetto degno di figurare nell’Olimpo del design industriale. Il design unisex di Vespa è geniale, la moto può essere guidata indifferentemente e con eleganza sia da un uomo che da una donna".

Il sito web di CNN ha pubblicato il risultato completo della ricerca: una selezione di oggetti straordinari che nei rispettivi settori, hanno rappresentato pietre miliari in termini di design industriale e hanno cambiato il modo di vivere, lavorare e interagire con l’ambiente per miliardi di persone.

A far compagnia a Vespa nella gallery dei 'magnifici 12', sono stati scelti manufatti epocali, simbolo della storia industriale dell'ultimo secolo. Stiamo parlando di veri miti come il computer Mac di Apple del 1984, l’impianto stereo 2400 di Bang&Olufsen del 1979, il grande aereo passeggeri Airbus 380, la scala mobile, il primo motore jet di Frank Whittle. Insomma una grande soddisfazione non solo per la Toscana e Pontedera, sede della casa motociclistica, ma anche per tutta l'Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine CNN sulla storia del design: la Vespa tra i 12 oggetti cult più importanti al mondo

PisaToday è in caricamento