rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Felice Cavallotti

Santa Maria e Piazza Cavallotti, lavori finiti: riqualificazione completata

Il cantiere si è chiuso e finalmente l'opera di lastricatura e rifacimento di arredi e verde pubblico può essere goduto da cittadini e turisti. Orgoglioso il Sindaco: "Bellissimo affaccio alla Torre, aiuterà anche l'economia"

E' finito il 'salottino' che dà su una delle piazze più famose del mondo. Nel pomeriggio di ieri è stata smontata la parte finale del cantiere e finalmente i lavori per via Santa Maria e Piazza Cavallotti possono dirsi conclusi. La riqualificazione ha richiesto un investimento di circa 1,5 milioni di euro, divisi quasi alla pari fra Regione Toscana (768mila) e Comune (732mila). Avr si è occupata delle operazioni su progetto dell'architetto Roberto Pasqualetti.

"La nuova piazza e la via Santa Maria completamente rifatte e bellissime cambiano la città nel suo affaccio alla Torre pendente – è il primo commento di un soddisfatto Marco Filippeschi – prima c’era imbarazzo a vedere l’incoerenza e il disordine, oggi c'è giusto orgoglio per Pisa". Un nuovo assetto che per cui "le attività turistiche avranno vantaggi. Si tratta di tanti posti di lavoro. Com'è avvenuto con Corso Italia lastricato".

Ma già si pensa al futuro: "Ora per completare l'opera dobbiamo congiungere il percorso pedonale a Piazza dei Cavalieri. Una delle piazze più belle anche grazie alla nuova pavimentazione. Lo faremo di certo, ma il più è già fatto. Fatto in modo collaborativo con residenti e operatori in un impegnativo percorso partecipativo".

LASTRICATURA SANTA MARIA. Ai lati le antiche lastre dei precedenti marciapiede, opportunamente tagliate e adattate alle necessità della nuova superficie stradale, in mezzo la nuova pavimentazione realizzata utilizzando la pregiatissima pietra di Matraia, conosciuta in tutto il mondo per le sue caratteristiche estetiche e proprietà di resistenza. Come già avvenuto con la lastricatura di Corso Italia, è stato pareggiato il livello della strada e del marciapiede, rendendo la via e l’accesso alle attività commerciali più agevole per i diversamente abili.

PIAZZA CAVALLOTTI. Il vicesindaco Ghezzi: "Un'area a verde riqualificata che diventa protagonista del percorso pedonale che da Piazza dei Miracoli porta a piazza dei Cavalieri per poi proseguire in via Dini fino a Borgo". La piazza infatti è più grande e con più verde, con il percorso pedonale interno modificato per invogliare pisani e turisti che arrivano da via Santa Maria a passare attraverso la piazza invece che costeggiarla come avveniva prima. Piantato un altro cedro del Libano.

ARREDI E DECORO. Le nuove regole prevedono che le insegne e tende debbano seguire una logica estetica. Grazie all’interramento delle linee eseguito da Enel dalle facciate dei palazzi storici sono stati eliminati l’80% dei cavi elettrici. Sono stati installati inoltre i nuovi cestini sospesi predisposti per la raccolta differenziata. Posizionate nuove panchine e una nuova fontana. Le vecchie padelle dell’illuminazione pubblica, agganciate ai palazzi con cavi sospesi, sono state sostituite con nuove lanterne.

Lavori ai sottoservizi eseguiti anche in via dei Mille, via Boschi e via della Faggiola con la realizzazione della fognatura nera. "Via Boschi sarà riasfaltata a settembre, e sempre a settembre installeremo la videosorveglianza – spiega l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli – mentre per via Dei Mille e via Corsica c'è il progetto della lastricatura per il quale il Comune ha chiesto un finanziamento regionale come per via Santa Maria". Soddisfazione per la realizzazione anche da parte di Federica Ciardelli, presidente del Consiglio Territoriale di Partecipazione 6: "la bellezza della piazza riqualificata parla da sola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria e Piazza Cavallotti, lavori finiti: riqualificazione completata

PisaToday è in caricamento