rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santa Maria

Via Santa Maria pedonale: parte la nuova viabilità del centro storico

Il 16 gennaio entra in vigore la nuova viabilità con i varchi attivi per la strada e le variazioni alla circolazione

Come annunciato a dicembre entra in vigore il provvedimento di modifica della viabilità della zona di Santa Maria, interessata negli ultimi mesi dai vari interventi di riqualificazione come la lastricatura, la nuova illuminazione affine alle facciate dei palazzi e la nuova Piazza Cavallotti.

Il 16 gennaio Avr installerà la nuova segnaletica verticale che renderà effettivi i cambi di senso di marcia previsti. Successivamente saranno posati i dissuasori di transito e i due nuovi varchi ZTL, che saranno in via Santa Maria all'incrocio con Piazza Cavallotti e nel tratto finale di via Galli Tassi, con telecamere sia in entrata sia in uscita.

Via Santa Maria continuerà a essere pedonale nel tratto riqualificato con possibilità di accesso per residenti e commercianti in determinate fasce orarie: tra le 7 e le 9.30 nel tratto tra Piazza dei Miracoli e via Galli Tassi e dalle 9.30 alle 20 (alle 19 nel semestre invernale) nel tratto tra Piazza Cavallotti e via Galli Tassi. Questo secondo tratto sarà percorribile anche nell'orario giornaliero dai taxi, ma solo se devono prendere o lasciare passeggeri all'interno dell'area pedonale. Questo tratto di via Santa Maria, accessibile ai soli veicoli autorizzati, cambia senso: si percorrerà da sud a nord, cioè da Piazza Cavallotti a Piazza dei Miracoli.

TUTTE LE MODIFICHE
- Cambio di marcia in via Boschi e Via della Faggiola per consentire ai residenti di avere due punti di uscita dal quartiere: sul lungarno a sud e ai Bagni di Nerone a nord.

- Il lato sud di Piazza Cavallotti sarà a doppio senso per permettere di svoltare in via Boschi.

- Il tratto finale di via Galli Tassi sarà a doppio senso per i soli mezzi della nettezza urbana per permettere i lavori di igiene e pulizia.

- Via Collegio Ferdinando e Via Risorti, che non hanno le dimensioni necessarie per consentire il transito dei veicoli garantendo nel contempo la sicurezza dei pedoni, diventano pedonali.

- Sul lato est di Piazza Felice Cavallotti è istituito uno spazio di carico e scarico e due stalli per invalidi.

- In via Porta Buozzi istituiti due stalli per invalidi.

- Via Cardinale Ferdinando Capponi: il tratto tra via S. Tommaso e via Uguccione Della Faggiola diventa a senso unico in direzione est-ovest. Sempre in via Capponi divieto di fermata sul lato sud nei tratti da Via Uguccione Della Faggiola a Piazza Arcivescovado e dal civico 13 circa a Via Martiri.

LA CARTINA

cambio traffico centro storico-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Santa Maria pedonale: parte la nuova viabilità del centro storico

PisaToday è in caricamento