rotate-mobile
Cronaca Tirrenia / Viale del Tirreno

Litorale, troppo traffico in estate: proposta di viabilità alternativa

E' la Sib ConfcommercioPisa ad avanzare il progetto consegnato direttamente all'assessore all'urbanistica Ylenia Zambito. "Vorremmo evitare di trovarci a vivere le situazioni di traffico disastrose degli anni scorsi" afferma il presidente Fontani

Una proposta ufficiale, corredata di cartine, formulata dal Sib ConfcommercioPisa, per una viabilità alternativa per il litorale pisano, è stata consegnata all'assessore all'urbanistica Ylenia Zambito. A spiegarne i dettagli Enrico Fontani, presidente del Sib ConfcommercioPisa: “Tra pochi mesi sarà di nuovo estate e noi vorremmo evitare di trovarci a vivere le situazioni di traffico disastrose che viviamo ogni anno. Per questo motivo, abbiamo pensato di disegnare una viabilità alternativa a quella principale. La rete viaria interna di Tirrenia, con piccoli accorgimenti offre già ora la possibilità di creare una valida alternativa all'utilizzo massiccio del viale del Tirreno".

"Venendo dalla Pisorno - prosegue Fontani - sarà possibile deviare a sinistra verso via delle Eriche, una strada interna che costeggia tutta la pineta, che si getta in via dei Biancospini prima di sfociare sul vione Vannini. In questo modo, coloro che debbono raggiungere il centro di Tirrenia o gli stabilimenti balneari limitrofi, arrivano fino in fondo, mentre il resto del traffico deviato può scorrere tranquillamente all'interno. Il progetto prevede di utilizzare le strade interne anche per chi volesse raggiungere Marina di Pisa, arrivando dalla Pisorno. In questo caso - precisa - basterebbe deviare i flussi di traffico su via dei Pioppi, che alla fine sfocia proprio sulla Bigattiera Si tratterebbe di togliere qualche senso unico e realizzare un minimo di cartellonistica per indicare di volta in volta la presenza degli stabilimenti balneari. Visto che si costeggia l'abitato ai margini della pineta, si riduce moltissimo anche il numero di attraversamenti, e per questo motivo contiamo di ridurre il traffico sul Lungomare. La nostra speranza è che l'assessore Zambito - conclude il presidente di Sib Confcommercio - valuti quanto prima la proposta e dia un riscontro positivo per il bene del litorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, troppo traffico in estate: proposta di viabilità alternativa

PisaToday è in caricamento