rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne: 862 casi nel 2015 assistiti dalla Asl Toscana nord ovest

Gesto simbolico con le scarpe rosse presso la direzione dell'azienda sanitaria, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Scarpe rosse anche nel corridoio del centro direzionale dell'ASL Toscana nord ovest. Con un gesto simbolico la direzione ha voluto manifestare vicinanza alle vittime di ogni tipo di violenza, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un messaggio denso di significato anche perché proveniente dalla direzione di un’azienda di 13mila dipendenti con tre donne su quattro nelle posizioni di vertice: la direttrice generale Maria Teresa De Lauretis, la direttrice amministrativa Maria Letizia Casani, la direttrice di servizio sociale, non autosufficienza e disabilità Laura Brizzi (l’unico uomo è il direttore sanitario Mauro Maccari).

L’Azienda Usl Toscana nord ovest vanta la presenza di molte donne in posizioni apicali. "Nel corso del 2015 - afferma la direttrice generale, Maria Teresa de Lauretis - sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono stati registrati complessivamente, tramite il Codice Rosa, 895 casi di violenza su pazienti adulti (862 maltrattamenti, 19 abusi, 14 stalking) e 124 casi di violenze su minori (114 maltrattamenti e 10 abusi). Si tratta di numeri preoccupanti, ed in questo 2016 si registrerebbe un ulteriore aumento, ma che evidenziano anche l’importanza di questo percorso che consente di far emergere molte situazioni di disagio e di mettere in rete diverse istituzioni e competenze".

In tutto il territorio aziendale è attivo il Codice Rosa, che accompagna in pronto soccorso chiunque sia vittima di violenza attraverso l'attivazione di una rete multidisciplinare di accoglienza, assistenza e sostegno. Ogni pronto soccorso è in grado di accogliere, assistere e indirizzare le vittime ai servizi consultoriali e sociali, nel fondamentale rispetto della riservatezza, in stretta collaborazione con magistrati, forze dell'ordine, centri antiviolenza e associazioni presenti sul territorio.

Ecco il dettaglio dei casi individuati tramite il percorso del Codice Rosa nel 2015.

Maltrattamenti

Abusi

Stalking

TOTALE

Pisa

38

0

0

38

Lucca

314

7

6

327

Livorno

200

2

8

210

Massa Carrara

147

4

0

151

Viareggio

163

6

0

169

TOTALE ASL

862

19

14

895

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: 862 casi nel 2015 assistiti dalla Asl Toscana nord ovest

PisaToday è in caricamento