rotate-mobile
Cronaca

Religione e accoglienza: XIVª Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

Il tema della XIVª Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, che si terrà alla Leopolda di Pisa venerdì dalle 17, avrà come tema 'Cristiani e musulmani: dall'accoglienza alla convivenza pacifica'

La XIVª Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, prevista alla Stazione Leopolda domani a partire dalle 17, è promossa dal Gruppo di impegno ecumenico e dal Centro Culturale Islamico, con il patrocinio del Comune di Pisa.

Il tema sui cui sarà incentro l'incontro è 'Cristiani e musulmani: dall'accoglienza alla convivenza pacifica'. Sarà moderato da Mohammad Khalil, presidente del Centro culturale islamico di Pisa e vedrà gli interventi del Sindaco Marco Filippeschi, del sociologo Adel Jabbar, del Vicepresidente dell'Unione delle comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia Youssef Sbai e Mons. Roberto Filippini, padre spirituale del seminario di Pisa.

Nel dibattito verrà affrontato il tema delle religioni moderne, sfidate a reinventarsi un linguaggio che non sia fondato sulla costruzione di un nemico ma sul vedere l'altro come colui con cui aprire ponti, dialogare e reinventare la società che cambia dal un punto di vista demografico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Religione e accoglienza: XIVª Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

PisaToday è in caricamento