rotate-mobile
Eventi Porta Nuova

L'insostenibile evoluzione delle risorse: conferenze per uno sfruttamento sostenibile e critico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

ISF-Pisa propone un ciclo di conferenze dal titolo “L’irreversibile evoluzione delle risorse”, attività svolta con i contributi per le attività studentesche autogestite dell'Università di Pisa. La partecipazione è aperta a tutti, vi aspettiamo numerosi! La conferenza sarà occasione di formazione e discussione su temi sempre più presenti all’interno della società. Cambiamenti climatici e problematiche ambientali legate all’inquinamento e al veloce esaurimento delle risorse del nostro pianeta hanno imposto come priorità una riflessione attenta sullo sfruttamento critico e sostenibile delle risorse (acqua, suolo, metalli…).

Insieme a un gruppo di relatori provenienti da Università e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali verranno discusse teorie e modelli di sviluppo sostenibili delle risorse, ampliando l’analisi energetica (spesso non esaustiva) ad una basata sul secondo principio della termodinamica, per finire a parlare di tecnologie antiche e nuove di sfruttamento della risorsa per eccellenza, l’acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'insostenibile evoluzione delle risorse: conferenze per uno sfruttamento sostenibile e critico

PisaToday è in caricamento