rotate-mobile
Eventi

MusicaVerde: quarto appuntamento con i giovani talenti dell'Accademia Strata

Il concerto si svolgerà sabato 24 febbraio

Quarto pomeriggio musicale, sabato 24 febbraio alle 17.30, nel Ridotto del Teatro di Pisa con i concerti di MusicaVerde, la rassegna voluta dalla Fondazione Teatro di Pisa con lo scopo di offrire un palco prestigioso ai giovani talenti dell’Accademia di Musica Stefano Strata e di avvicinare il pubblico cittadino di ogni età alla conoscenza della musica sinfonica. 

Il quarto concerto di MusicaVerde segna il debutto al Verdi di tre giovani musicisti già premiati da critica e pubblico. Si inizia con il duo violino/chitarra Francesco Bagnasco/Fabio De Lorenzo che proporranno assolute pagine di Niccolò Paganini e di Astor Piazzolla; attraverso il pianoforte di Ilaria Cavalleri si viaggerà poi sulle note di Chopin, Ligeti e Liszt. 

I concerti saranno come sempre introdotti da Milli Russo, musicologa e presidente dell’Accademia Strata. I biglietti (12 euro intero; 6 euro ridotto per ragazzi sotto i 12 anni) sono in vendita al botteghino del Teatro Verdi (dal martedì al sabato ore 11-13; martedì, giovedì e sabato, anche ore 16 - 18) e acquistabili anche per telefono (050.941188) e online su www.vivaticket.com.

Francesco Bagnasco e Fabio De Lorenzo, entrambi genovesi e diplomati con il massimo dei voti, suonano insieme dal 2014. Il duo ha approfondito il repertorio paganiniano, tenendo concerti in prestigiose sale italiane e internazionali. Francesco Bagnasco inizia lo studio del violino a undici anni al Conservatorio Paganini di Genova, nel 2017 si diploma al Conservatorio di Torino e dal 2019 è il secondo violino del Quartetto Ascanio. Fabio De Lorenzo si diploma al Conservatorio di Genova, svolge una regolare attività con formazioni cameristiche e attualmente è docente di chitarra alla Spezia e all’Accademia di Musica Stefano Strata. 

Ilaria Cavalleri è una giovane pianista poco più che ventenne, laureanda al Conservatorio di Milano e allieva di Maurizio Baglini. Intensa la sua attività concertistica in importanti contesti italiani e stranieri. Attualmente frequentala masterclass di pianoforte di Maurizio Baglini presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MusicaVerde: quarto appuntamento con i giovani talenti dell'Accademia Strata

PisaToday è in caricamento