rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Corsi di Formazione

Consegnati gli attestati professionali ai falegnami del futuro

Concluso per 8 ragazzi il percorso formativo presso l'Agenzia Formativa Aforisma

Otto ragazzi che hanno trovato la loro strada e vogliono realizzarsi nella vita lavorativa e personale. L'Agenzia Formativa Aforisma ha consegnato gli attestati di qualifica professionale 'Operatore del Legno' agli studenti che hanno terminato con successo il corso di istruzione e formazione professionale per diventare falegname. In una cerimonia che si è tenuta presso la biblioteca del Centro I Cappuccini, la presidente Grazia Ambrosino, insieme al vicepresidente Michele Panelli, alla responsabile Iefp Francesca Raspanti e ai docenti, ha consegnato i diplomi a: Alfio Andrea Cantarella, Federico Chelotti, Samuele Conti, Cristian Picardi, Saimir Shahu, Andrea Taddei, Filippo Taliani, Leonardo Vannucci. 

"Sono giovani bravissimi che avevano difficoltà negli studi teorici tradizionali e grazie a questo corso hanno trovato la maniera di realizzarsi imparando un mestiere richiesto e appagante, costruendosi un percorso di vita che continuerà anche dopo il diploma e assolvendo contemporaneamente l'obbligo scolastico", spiega la Presidente di Aforisma.

"In questi tre anni ho imparato molto, per me è stata una grande opportunità, sogno di aprire una mia impresa", racconta Federico. "Sto valutando le proposte lavorative che ho avuto, devo dire che il corso è stato così interessante e il rapporto con i professori e gli altri ragazzi così positivo che mi dispiace che sia finito", continua Filippo. "Mi sono trovato benissimo, le lezioni sono state coinvolgenti e anche divertenti. Adesso voglio fare un'esperienza lavorativa all'estero per imparare meglio l'inglese, negli Stati Uniti oppure in Nuova Zelanda - conclude Andrea - saper lavorare il legno e creare oggetti con le proprie mani dà una grande soddisfazione. Una delle creazioni che più mi ricorderò è un cubo di legno cavo con all'interno specchi che danno a chi lo guarda il senso dell'infinito".

Aforisma che a settembre farà partire le nuove edizioni sia del corso 'Professione Legno' sia del corso 'Edilizia Sostenibile' per operatori edili. Corsi del tipo I.e.F.P., istruzione e formazione professionale, dedicati ai ragazzi tra 14 e 18 anni sono interamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Toscana con Fondi Ministeriali (il primo) e risorse FSE+ 2021/2027 (il secondo) e rientrano nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Agenzia Formativa Aforisma Via dei Cappuccini 2/B, telefono 050/2201288, mail info@aforismatoscana.net. Orario: dal lunedì al venerdì 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. C'è tempo fino al 14 settembre per iscriversi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnati gli attestati professionali ai falegnami del futuro

PisaToday è in caricamento