rotate-mobile
life

In Provincia di Pisa raccolte 704 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso da Ecopneus nel 2023

La Toscana è l'8ª Regione in Italia per quantità di PFU generati e raccolti, Pisa è dietro alle altre province

Ben 304 km di asfalti in gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso, resistenti, silenziosi e duraturi. Sono quelli che si potrebbero realizzare con il recupero delle oltre 11.980 tonnellate di PFU-Pneumatici Fuori Uso raccolte e recuperate in Toscana nel 2023 da Ecopneus, equivalenti in peso a circa 1.330.000 pneumatici da autovettura.

Ecopneus è la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei PFU-Pneumatici Fuori Uso in Italia, ed è responsabile di circa il 60% dei PFU generati ogni anno in Italia: circa 200mila tonnellate ogni anno, l’equivalente in peso di circa 22 milioni di pneumatici per automobile, rintracciate capillarmente in tutti i Comuni d’Italia, dai grandi centri ai borghi, dai piccoli comuni montani alle isole minori.  

Nel 2023 Ecopneus ha raccolto a livello nazione oltre 187mila tonnellate di PFU, raccogliendo il 112% del proprio target di legge, garantendo il raggiungimento degli obiettivi straordinari fissati dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per affrontare le difficoltà del sistema nazionale di raccolta. 

Secondo i dati di Ecopneus, la Toscana è l’8ª Regione in Italia per quantità di PFU generati e raccolti nel 2023, un dato strettamente legato al numero di abitanti e al numero di veicoli circolanti nella Regione. In Toscana Ecopneus ha esaudito 4.253 richieste di prelievo di PFU arrivate da gommisti, stazioni di servizio e autofficine. Andando nel dettaglio provinciale, Ecopneus ha raccolto 927 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso nella Provincia di Arezzo, 3.111 tonnellate nella provincia di Firenze, 1.333 tonnellate nella provincia di Grosseto, 862 tonnellate nella provincia di Livorno, 1.346 tonnellate nella provincia di Lucca, 1.006 ton. nella provincia di Massa-Carrara, 704 tonnellate nella provincia di Pisa, 1.292 tonnellate nella provincia di Pistoia, 681 tonnellate nella provincia di Prato e 717 tonnellate nella provincia di Siena. 

"Nel 2023, Ecopneus ha svolto un ruolo fondamentale nella gestione emergenziale sul territorio, superando ampiamente gli obiettivi prefissati, garantendo alti standard di servizio e una raccolta omogenea e capillare in tutta Italia - dichiara Alessandro De Martino, presidente di Ecopneus - abbiamo mantenuto alti standard di servizio, garantendo una raccolta omogenea e capillare in tutta Italia. Proiettati verso il futuro, continuiamo a perseguire la nostra visione di eccellenza, orientando i nostri sforzi anche verso l'innovazione e lo sviluppo di nuove pratiche sostenibili nel trattamento dei PFU. L'impiego dei PFU come risorsa energetica, la ricerca di nuove applicazioni nell'ambito degli asfalti e l'esplorazione delle possibilità offerte dal riciclo chimico, come la pirolisi, sono le sfide che ci stimolano a eccellere. Il nostro impegno va oltre il presente, affrontiamo con consapevolezza le sfide emergenti, mantenendo un impegno costante nella valorizzazione di un settore strategico per il nostro Paese". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Provincia di Pisa raccolte 704 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso da Ecopneus nel 2023

PisaToday è in caricamento