rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Regione: Antonio Mazzeo è il nuovo presidente del Consiglio regionale

Eletti vicepresidenti Scaramelli (Italia Viva) e Casucci (Lega)

Antonio Mazzeo, chi è il nuovo presidente del consiglio regionale

E' Antonio Mazzeo il nuovo presidente del Consiglio regionale, eletto alle ultime elezioni regionali nel collegio di Pisa, dove si è candidato per il Pd ottenendo oltre 12mila preferenze. E' al suo secondo mandato come Consigliere regionale, dopo quello alle elezioni del 2015.
Mazzeo, 43enne, ingegnere, è nato in un paese vicino a Potenza (Basilicata), ma da oltre 20 anni, per la precisione dal 1996, è residente a Pisa, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica e poi un master in Management dell'innovazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna.
Dal 2008 al 2013 Mazzeo è stato consigliere comunale e presidente della commissione bilancio a Pisa, dal 2010 al 2014 responsabile organizzazione del Pd di Pisa.
Dal 2014 al 2018 è stato il responsabile organizzazione del Pd della Toscana mentre dal luglio 2015 fino al 2018 è stato vicesegretario vicario del Pd toscano. 

L'elezione a presidente del Consiglio regionale è avvenuta intorno alle 18:30 di oggi, 19 ottobre, alla terza votazione, con i voti anche del centrodestra (36 voti su 40 consiglieri regionali in tutto), dopo che più volte la seduta del Consiglio, la prima di questa consiliatura regionale, era stata interrotta, suscitando le proteste delle opposizioni.
"E' un onore e un'emozione, in questo momento così difficile. Non sarò il presidente di una parte, sarò il presidente di tutti", le prime parole dopo l'insediamento.

Vicepresidenti del Consiglio regionale saranno invece Stefano Scaramelli di Italia Viva e Marco Casucci della Lega.


 

Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/politica/presidente-consiglio-regionale-antonio-mazzeo-chi-e.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: Antonio Mazzeo è il nuovo presidente del Consiglio regionale

PisaToday è in caricamento