rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Profughi nei container a San Rossore: il Consiglio Comunale è contrario

Una mozione urgente votata all'unanimità conferma l'indirizzo della Seconda Commissione Consiliare: le strutture previste a Cascine Nuove non garantiscono un'accoglienza adeguata. Chiesto alla Prefettura di rimuoverli e di trovare soluzioni alternative

La mozione urgente presentata presentata dal gruppo Una città in Comune-Rifondazione Comunista e sottoscritta anche dalle altre forze politiche è stata votata all'unanimità. Con questa decisione il Consiglio Comunale di Pisa chiede al Prefetto di rimuovere i container installati a San Rossore destinati all'accoglienza dei profughi, strutture ritenute non idonee a garantire un'accoglienza dignitosa ai richiedenti asilo o protezione umanitaria.

"Pur nelle differenze di veduta sull'accoglienza – commenta il consigliere Ricci di Ucic-Prc – siamo riusciti ad affermare l'aspetto primario di garantire la dignità delle persone. Ora sta al Prefetto ritornare sulle sue decisioni". E' così confermato l'indirizzo già emerso in Seconda Commissione Consiliare, dove lo scorso 6 luglio fu espressa contrarietà in merito alla sistemazione che non avrebbe garantito un livello di accoglienza adeguato.

La vicenda era stata anche denunciata dalle associazioni Africa Insieme e Progetto Rebeldìa, che nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo dove hanno riscontrato elevate temperature all'interno dei 3 container e l'assenza di docce. Il presidente del Consiglio Comunale adesso trasmetterà il documento approvato in seduta in Prefettura, alla Croce Rossa ed al Parco di San Rossore. Sarà quindi necessario trovare soluzioni alternative, da valutare congiuntamente con le istituzioni cittadine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi nei container a San Rossore: il Consiglio Comunale è contrario

PisaToday è in caricamento