rotate-mobile
Politica

Bando case popolari, Ucic: "Gravissimi ritardi nella pubblicazione della graduatoria"

Una città in comune ha presentato un question time, primo atto per il nuovo Consiglio comunale

"Perchè a distanza di un anno non è ancora stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando per le case popolari? E quando verrà pubblicata?". Lo domanda il question time che Una città in comune ha depositato come primo atto della nuova consiliatura in Consiglio comunale a Pisa.

"Siamo di fronte ad uno dei più plateali fallimenti della amministrazione di destra, in una città che è non a caso la 'capitale degli sfratti' nel nostro paese", scrive il gruppo. "Ricordiamo - insiste - che la Giunta Conti con colpevole ritardo ha pubblicato il nuovo bando erp solo il 23 maggio 2022, rendendo utilizzabile solo la modalità di compilazione on line e giustificando tale scelta con l’esigenza di rispettare le tempistiche previste. Così poi non è stato. Nel bando, infatti, all’art. 3, è previsto espressamente che entro 150 giorni successivi al termine finale per la presentazione delle domande (ovvero entro il 19 dicembre 2022) si sarebbe dovuta approvare la graduatoria provvisoria. Oggi, a più di un anno di distanza, non c’è ancora nessuna notizia della graduatoria provvisoria a cui dovranno comunque seguire ulteriori 30 giorni per la presentazione delle opposizioni. In questi anni e tutt’ora la giunta procede con assegnazioni centellinate fatte sulla base di una graduatoria del 2018".

Tutto questo mentre "oltre 170 alloggi pubblici restano vuoti e non sono recuperati, nonostante annunci e promesse". La responsabilità del Comune per Ucic è "evidente e la Giunta non può continuare a nascondersi dietro l’operato di Apes. Per questo abbiamo chiesto subito, come primo atto, spiegazioni in Consiglio comunale. Quali sono le cause del ritardo nella pubblicazione della graduatoria? Quali sono i tempi che coloro che hanno diritto ad un alloggio popolare dovranno attendere? La casa è un diritto che deve essere garantito e messo al primo posto delle priorità dell’amministrazione comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando case popolari, Ucic: "Gravissimi ritardi nella pubblicazione della graduatoria"

PisaToday è in caricamento