rotate-mobile
Politica

Comitato dei Garanti: la nuova 'formazione' ricevuta dal presidente del Consiglio Comunale

Il dimissionario professor Romboli è stato sostituito dal professor Consorti

Il nuovo Comitato dei Garanti, dopo le dimissioni del professore Roberto Romboli che è stato sostituito con il professore Pierluigi Consorti nella seduta del Consiglio Comune del 9 novembre scorso, è stato ricevuto ieri pomeriggio, 16 novembre, dal presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto e dal vicepresidente dello stesso Consiglio Comunale, Riccardo Buscemi.

Il Comitato dei Garanti risulta ora composto, oltre che dal professor Consorti, dall'avvocato Nicola Pignatelli, dal magistrato a riposo Dania Del Rosso che svolgerà, come previsto dalle norme statutarie comunali, anche le funzioni di presidente dello stesso Comitato. Gli altri due docenti universitari indicati dal Rettore della nostra Università erano i professori Alfredo Fioritto ed Enza Pellecchia.

Il Comitato dei Garanti è l’organo che decide sull’ammissibilità dei referendum rispetto alle norme statutarie e regolamentari ed ai principi generali dell’Ordinamento ed è composto da tre membri votatati dal Consiglio Comunale di cui uno scelto tra tre magistrati, anche a riposo, indicati dal Presidente del Tribunale di Pisa, uno scelto tra tre avvocati indicati dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Pisa e uno scelto tra tre docenti universitari esperti in materie giuridiche, anche a riposo, indicati dal Rettore dell’Università di Pisa. I componenti eletti durano in carica per il periodo corrispondente a quello del mandato del sindaco e comunque sino alla loro sostituzione. Il Comitato dei Garanti lavorerà a titolo gratuito.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato dei Garanti: la nuova 'formazione' ricevuta dal presidente del Consiglio Comunale

PisaToday è in caricamento