rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Referendum 17 aprile: nasce anche a Pisa il comitato contro le trivelle

Un gruppo di associazioni ha già aderito, ma dal comitato si attendono altre adesioni. "Impedire che le compagnie petrolifere continuino le estrazioni oltre i tempi delle concessioni" dicono

Arriva anche a Pisa il movimento che dice no alle trivelle. Un gruppo di associazioni infatti ha aperto nella città della Torre il 'Comitato Pisano Vota Sì per fermare le trivelle'. L'obiettivo è dunque sensibilizzare l'opinione pubblica per impedire che le compagnie petrolifere continuino le estrazioni oltre i tempi delle concessioni, "uno strumento per dire no a una scelta economica e politica sbagliata che mette a rischio i nostri mari e le loro risorse. Un rischio grande quanto inutile, data l’esiguità delle riserve di petrolio presenti, neanche sessanta giorni del fabbisogno nazionale", sottolineano dal neonato comitato.

Per aderire e avere informazioni e materiale illustrativo si può scrivere a pisa.notriv@gmail.com.

"La partita in gioco nel referendum è quella di fare esprimere gli Italiani sulle scelte energetiche strategiche in ogni settore economico  e sociale, affermare la volontà di avere meno inquinamento e sostenere le imprese che investono in sostenibilità sociale e ambientale - affermano i 'no triv' - per evitare questo rischio, per cambiare rotta verso le energie rinnovabili, coerentemente con gli impegni internazionali assunti a Parigi, andiamo tutti a votare Sì il 17 aprile".

In attesa di altre adesionim, hanno per il momento aderito al 'Comitato Pisano Vota Sì per fermare le trivelle':

ARCI Pisa, Aula R , Banca Del Tempo, Comitato Possibile 'Gli spettinati',  Consiglio Del Cibo, Il Chicco Di Senape,  Una Città in Comune, Desat , Exploit, Fratelli Dell’Uomo, Legambiente Pisa, Lipu, Il Nodo, Orme d’Ambra, Progetto Rebeldìa, Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra per…    

TUTTO SUL VOTO DEL 17 APRILE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum 17 aprile: nasce anche a Pisa il comitato contro le trivelle

PisaToday è in caricamento