rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale: famiglia rom in difficoltà, nave gasiera e Sesta Porta

Gli argomenti discussi al consiglio comunale hanno visto gli interventi degli assessori Capuzzi e Zambito, con poi l'approvazione di un ordine del giorno che invita il Sindaco a fare luce sulle criticità della struttura della Sesta Porta

Nella seduta di ieri è stata l'assessore Sandra Capuzzi a rispondere al consigliere Stefano Landucci (gruppo misto) sulla vicenda della famiglia rom di Putignano, nei cui confronti il Comune vuole sequestrare il terreno di loro proprietà in quanto ospitante le loro case mobili, in contrasto con la destinazione agricola prevista dalle norme urbanistiche. Una situazione di difficoltà già segnalata dalle associazioni, in quanto il preavviso di sgombero era già giunto alla famiglia con 9 bambini.

"Abbiamo aperto un percorso di confronto con tutti i soggetti coinvolti – ha dichiarato la Capuzzi – e pur rimanendo in atto l’ordinanza di sgombero è possibile che i tempi per liberare l’area non saranno immediati perché terremmo conto dell’incontro con i servizi sociali, in programma nei prossimi giorni e del possibile intervento del Tribunale dei Minori".

Successivamente il Consiglio comunale è poi passato all’esame di alcune interpellanze come quella del consigliere Giovanni Garzella (FI) sulla nave gasiera al largo di Marina di Pisa. "L’impianto è in funzione dal 20 dicembre del 2013 – ha spiegato la Zambito, sulla base di una nota della stessa società – e dal quel momento è operativo. Complessivamente, ad oggi, il rigassificatore Olt ha immesso circa 200 milioni di metri cubi di gas nella rete nazionale. Sull’impianto sono presenti circa 28 persone della società Ecos, che alloggiano a bordo per 28 giorni consecutivi e che si occupano di mantenere il Terminale in esercizio".

Su iniziativa del consigliere Diego Petrucci (Noiadessopis@) e della seconda commissione di controllo e garanzia si è poi dibattuto della Sesta Porta e dei suoi problemi strutturali. Si è così giunti alla votazione per maggioranza di un ordine del giorno, con primo firmatario il consigliere Ferdinando De Negri (PD), che invita fra l'altro il Sindaco a "dare mandato agli uffici competenti di verificare le modifiche che si sono rese necessarie a superare le criticità emerse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: famiglia rom in difficoltà, nave gasiera e Sesta Porta

PisaToday è in caricamento