rotate-mobile
Politica

Aeroporti, quarta delibera della Giunta Rossi: la Regione resta in Sat

Con una nuova delibera la Giunta Regionale toscana conferma la volontà di restare in Adf e di vendere solo una parte delle azioni di Sat, società di gestione dello scalo pisano. Martedì il sindaco Filippeschi e il presidente Pieroni in Consiglio Regionale

Con una nuova delibera approvata ieri, la Giunta Regionale ha definito, nel dettaglio, la propria strategia in merito alle offerte pubbliche di acquisto relative alle società di gestione degli scali scali di Pisa e Firenze, SAT e Adf.

Il nuovo atto, riconfermando l'obiettivo dell'integrazione del sistema aeroportuale toscano e della valorizzazione delle specifiche potenzialità dei due impianti nel quadro della programmazione regionale, conferma la non adesione della Regione all'Opa obbligatoria lanciata da Corporaciòn America, con il mantenimento, quindi della partecipazione regionale del 5,061 per cento del capitale sociale in Adf.

Delibera inoltre l'adesione all'Opa volontaria che riguarda SAT mantenendo, però, una quota azionaria analoga a quella posseduta in Adf. L'adesione all'Opa è condizionata dalla valutazione di congruità del prezzo di offerta e da modalità di adesione che consentano di recedere dal patto parasociale tra i soci pubblici senza oneri a carico della Regione.

La delibera revoca infine la proposta di deliberazione al Consiglio regionale n.22 approvata il 19 maggio scorso e dispone di sottoporre l'atto approvato oggi alla competente Commissione del Consiglio regionale per il parere previsto dalla legge regionale 20/2008.

Oggi intanto si riuniranno in seduta congiunta le Commissioni affari istituzionali e mobilità del Consiglio Toscano che analizzeranno la delibera e ascolteranno in audizione il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni. Il testo sarà analizzato anche dalla commissione di controllo dell'Assemblea toscana.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, quarta delibera della Giunta Rossi: la Regione resta in Sat

PisaToday è in caricamento