rotate-mobile
Politica

Due frazioni a confronto: Cerretti e Santa Colomba

La prima foto è Cerretti, la seconda è Santa Colomba, si vede la differenza?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Qualche anno fa, al tempo del sindaco e vice Turini - Parrella confrontammo due paesi Bientina e Santa Maria a Monte, paragonando Bientina alla Svizzera e Santa Maria a Monte all'Africa. Ad oggi poco è cambiato. Il termometro sono il costo al metro quadro delle abitazioni di Santa Maria a Monte e di Bientina. Oggi vogliamo prendere in considerazione due frazioni importanti come Cerretti, sulle colline delle Cerbaie su Santa Maria a Monte e Santa Colomba sempre sulle colline delle Cerbaie ma comune di Bientina.

Cerretti frazione meravigliosa immersa nei boschi con una bella chiesa voluta da Don Parretti e disegnata dall'architetto Santi di Cascina, scuole elementari e materne di recente ristrutturazione, bottega alimentari ben fornita, circolo - bar, insomma in Cerretti non ci manca niente. Ma manca di manutenzioni essenziali come rifacimento del manto stradale, ad oggi pieno di buche, una illuminazione efficiente, quella esistente risale agli anni 60 del secolo scorso, e se vogliamo un progetto più ambizioso, suggeriamo una pista ciclabile che colleghi Cerretti con il padule passando da Le Pianore e per dar vita e vivacità alla frazione, suggeriamo un mercatino mensile difronte alla chiesa di prodotti agricoli come le famose patate, miele ed altri prodotti della terra di Cerretti e dintorni.

Il turismo sul nostro territorio si incentiva anche con scelte di questo tipo, manutenzione e pulizia e progetti atti a valorizzare il territorio

Santa Colomba, ha tutto quello che non ha Cerretti,cioè pista ciclabile, aiuole con fiori, parcheggi, ma soprattutto è ben tenuta. ecco perché le case in Cerretti costano il 30% meno che a Santa Colomba.

PRI
Alberto Fausto Vanni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due frazioni a confronto: Cerretti e Santa Colomba

PisaToday è in caricamento