rotate-mobile
Politica

Crisi del lavoro: il prefetto Tagliente incontra i sindacati

Il prefetto Francesco Tagliente ha incontrato i rappresentanti dei sindacati per analizzare i problemi sul tema economico-occupazionale: il perdurare della crisi aumenta le preoccupazioni

La situazione economico-occupazionale della provincia di Pisa è stata al centro dell’incontro tra il Prefetto Francesco Tagliente e i segretari provinciali dei sindacati più rappresentativi: Gianfranco Francese (CGIL), Gianluca Federici (CISL), Renzo Rossi (UIL) e Giorgio Simoncini (UGL).

Le problematiche del lavoro sono state esaminate nei loro diversi aspetti, analizzando la situazione delle principali aziende in difficoltà, la questione del credito a imprese e famiglie e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel corso dell’incontro, i segretari sindacali hanno espresso la loro preoccupazione per il perdurare della crisi, fonte di sofferenza nei vari settori e per i rischi di possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico pisano.

I rappresentanti hanno evidenziato la sinergia positiva tra Prefettura e organizzazioni sindacali, auspicandosi di proseguire nella stessa direzione. “Il raccordo tra le istituzioni - ha evidenziato Tagliente - costituisce un elemento essenziale su cui lavorare per affrontare la crisi economica. Compito del Prefetto è dunque quello di farsi carico delle difficoltà e delle esigenze provenienti dalle varie parti del territorio  e cercare una risposta a qualsiasi problema posto dai soggetti interessati”.

Per quanto riguarda le possibili infiltrazioni della criminalità organizzata, il prefetto ha rassicurato i rappresentanti sindacali, dicendo di avere già tenuto specifiche riunioni di Comitato con Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, DIA e Magistratura di Pisa e Firenze. A conclusione dell’incontro il prefetto Tagliente ha espresso soddisfazione per l’importante contributo di disponibilità e collaborazione, dimostrato dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi del lavoro: il prefetto Tagliente incontra i sindacati

PisaToday è in caricamento