rotate-mobile
Politica San Rossore

Corse in notturna all'ippodromo di San Rossore, Petrucci: "Il governatore Giani accoglie la proposta del ministro Lollobrigida"

Lo rende noto il consigliere di Fdi Diego Petrucci

“Il governatore Giani ha accolto la proposta lanciata dal ministro all'Agricoltura e alla Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida di costituire un tavolo tecnico per trovare una soluzione per poter correre in notturna all’Ippodromo di San Rossore. Il ministro aveva lanciato l’iniziativa all’indomani della sua visita dello scorso maggio all’impianto scrivendo al presidente di Regione Eugenio Giani; in occasione della terza edizione del ‘Premio lab ’99 – Memorial Sem Petrucci’ abbiamo avuto conferma dal governatore Giani della disponibilità da parte della Regione all'apertura di un confronto”. E' quanto rende noto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.

Il sindaco di Pisa e il presidente del Parco, entrambi presenti alla serata, si sono mostrati subito disponibili alla costituzione del tavolo.
"Durante la serata - spiega Petrucci - a fronte del fatto che l’ippodromo di San Rossore non può essere utilizzato dopo il tramonto da metà aprile ad ottobre perdendo così un momento dell’anno in cui la struttura potrebbe essere sfruttata fortemente e produrre importanti utili sia al settore dell’ippica che all’indotto, è emersa la convinzione che esista una soluzione che possa tenere insieme le enormi potenzialità dell'ippodromo con la sostenibilità ambientale".  

Il Memorial Sem Petrucci è un evento organizzato annualmente per ricordare la figura di un uomo che ha lasciato un segno profondo (non solo) nella città di Pisa e nei tanti amici che lo hanno frequentato. Durante la serata si è parlato del futuro di San Rossore e ovviamente dell’ippodromo.
Il premio di quest’anno è stato consegnato a Michele Conti, il quale ha tracciato un ricordo commosso della figura di Petrucci, ripercorrendo alcuni momenti di vicinanza nel percorso politico e umano. Questa terza edizione è stata caratterizzata da una novità. Sono stati conferiti altri due premi legati a due grandi passioni di Sem: la montagna pistoiese e la Maremma, quindi i cavalli. Il premio 'PASSIONE MONTAGNA' è stato assegnato a Gregorio Ceccarelli, per la sua attività di 'viticultura eroica – quota 1100'; ed il premio 'PASSIONE MAREMMA' è stato assegnato a Federico Forci, che lavora in libertà con i cavalli maremmani e Monterufolini, portando avanti la tutela di questa preziosa razza quasi estinta in tempi recenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corse in notturna all'ippodromo di San Rossore, Petrucci: "Il governatore Giani accoglie la proposta del ministro Lollobrigida"

PisaToday è in caricamento