rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale: il Pd al lavoro sul 'Piano per una città più sicura'

I consiglieri comunali Pizzanelli e Scognamiglio chiedono che le proposte del gruppo siano discusse nella Commissione Politiche Sociali del Comune

Il Partito Democratico riparte con le attività in Consiglio Comunale mettendo la sicurezza come priorità. E lo fa con le 'Prime linee di lavoro' per il 'Piano per una città più sicura', documento nel quale sono raccolte le prime proposte che il gruppo di minoranza porterà avanti in un futuro confronto con la maggioranza.

"Dall'insediamento della nuova giunta del sindaco Conti - ha detto la consigliera Pd Maria Antonietta Scognamiglio - non abbiano registrato alcun cambio di passo nella lotta alla microcriminalità nella nostra città. Quanto riportato dalla stampa cittadina ha messo in evidenza, in questi due ultimi mesi, che degrado e mancanza di sicurezza continuano ad andare a braccetto in modo molto stretto. Un esempio è la zona della Stazione, dove certamente non si sono ridotti i fenomeni di microcriminalità. Contemporaneamente i furti sul litorale, a danno delle attività economiche, hanno visto le associazioni di categoria impegnate a richiamare l'attenzione sul problema. Fenomeni preoccupanti si hanno anche nella zona del Duomo, in piazza Santa Caterina, in piazza Garibaldi, in via Cattaneo e nei quartieri periferici. E quanto riportato dalla stampa è comunque la punta di un iceberg. C'è molto di più".

"Non è più il momento - ha aggiunto il capogruppo Giuliano Pizzanelli - di risposte improvvisate. Come forza politica di opposizione abbiamo individuato, da un lato, una serie di misure finalizzate alla riconquista sociale dei territori e, dall'altro, volte a garantire attraverso strumenti di carattere sociale gli spazi. Occorre da subito la costituzione di una apposita Commissione del Consiglio Comunale dedicata alla sicurezza. Poi un confronto più serrato con il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica e l'aumento dell'organico dei Vigili Urbani. Attualmente sono 130, mentre, in realtà simili alla nostra, arrivano a 400 unità e il rafforzamento del sistema di videosorveglianza".

Gli esempi poi proseguono: "Potenziamento di iniziative come 'gli sguardi di vicinato' con il coinvolgimento dei Consigli Territoriali di Partecipazione e delle associazioni già presenti sul territorio. Rimane importante - ha concluso Pizzanelli - che a livello nazionale si accantoni l'impatto negativo sulle risorse destinate alle forze dell'ordine con i tagli effettuati dall'ultimo governo Berlusconi (3,5 miliardi) e dal Governo Monti (1,5 miliardi). Occorre l'aggiornamento periodico del 'Patto per Pisa Sicura' stipulato nel gennaio di quest'anno con il Ministro dell'Interno, la Prefettura e la Regione e il coinvolgimento delle presenze organizzate delle comunità straniere. Da ultimo, e certo non per minore importanza, occorre sostenere la proposta dell'Anci di inserire nelle materie scolastiche curriculari la materia Educare alla cittadinanza".

Nel documento sono elencate gli "Esempi di misure più urgenti":
1) Costituzione di una Commissione Consiliare per affrontare il tema della qualità urbana, del decoro, della sicurezza
2) Individuazione di momenti di confronto con il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
3) Potenziamento delle forze dell'ordine: I Vigili Urbani in servizio oggi sono circa 130 con una ipotesi di aumento a 170 [a Mekelen si è passati da 200 a 400]; significativo aumento delle risorse destinate a livello nazionale alle forze dell'ordine dopo i tagli effettuati dall'ultimo Governo Berlusconi (3,5 miliardi) e dal Governo Monti (1,5 miliardi)
4) Potenziamento degli impianti di video-sorveglianza e realizzazione di un sistema integrato di video-sorveglianza
5) Potenziamento del Progetto SPRAR
6) Prosecuzione dell'impegno per il superamento dei campi rom
7) Potenziamento di iniziative quali 'gli sguardi di vicinato' con: coinvolgimento dei Consigli di Partecipazione Territoriale; coinvolgimento delle aggregazioni presenti nel territorio
8) Contrasto alle forme di degrado
9) Osservatorio sulla sicurezza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: il Pd al lavoro sul 'Piano per una città più sicura'

PisaToday è in caricamento