rotate-mobile
Politica

Refezione scolastica: le opposizioni chiedono il ritiro del bando

Promossa una mozione da Pd, M5S e Diritti in Comune: "Urgente confronto con i sindacati e l'aumento delle risorse"

Le opposizioni in Consiglio Comunale a Pisa, Pd, M5S e Diritti in Comune, promuovono insieme una mozione per chiedere il ritiro del bando sulla refezione scolastica pubblicato dall'amministrazione. "Formalmente - scrivono i consiglieri Olivia Picchi, Gabriele Amore e Francesco Auletta - si accoglie la richiesta di valorizzare la qualità del servizio prevedendo, come da richiesta del Consiglio Comunale, la valorizzazione dell'offerta tecnica rispetto a quella economica; ma nella sostanza andando ad analizzare la gara di quella valorizzazione non c'è nulla". 

La nuova gara, è la critica, non porterà alcun miglioramento: "E' stato ridotto il rapporto fra sporzionatrici / ausiliarie e bambini, che rimane rispettivamente di 1 a 50 e 1 a 30. Nulla sulla qualità dei prodotti: un solo punto per chi offre cibo biologico. E per far finta di valorizzare il lavoro, si fa riferimento a non ben definiti piani lavorativi, tanto indeterminati che non se ne capisce senso, contenuto e come sarà possibile per la commissione di gara attribuire punteggi. Resta fermo il fatto che avendo lasciato immutato il rapporto fra bambini e addette non sarà possibile avere il miglioramento che il Consiglio Comunale si auspicava".

In sostanza, dicono i consiglieri, "non vengono stanziate risorse adeguate per le lavoratrici e quindi questo non porterà alcun beneficio per i bambini delle nostre scuole. Il risultato sarà che anziché avere una competizione sul merito del progetto avremo le solite grandi aziende, leader del settore, che se la giocheranno sui prezzi, con le ripercussioni che tutti conosciamo".

"Ci domandiamo - concludono - visto che le indicazioni al bando sono state date da tutto il Consiglio Comunale, quale sia la considerazione che Conti e Munno hanno per il consiglio comunale e la sua stessa maggioranza, e come possono i colleghi di maggioranza accettare una tale mortificazione del proprio ruolo. Per questo abbiamo presentato una mozione in consiglio comunale con cui chiediamo il ritiro del bando affinchè venga realmente svolto un confronto con le organizzazioni sindacali e le lavoratrici a partire dalle richieste avanzate e vengano stanziate maggiori risorse per questa gara al fine di garantire un miglioramento delle condizioni di lavoro e del servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Refezione scolastica: le opposizioni chiedono il ritiro del bando

PisaToday è in caricamento