Venerdì, 18 Giugno 2021
Politica

Stalli blu gratuiti, Buscemi: "Sinistra compatta contro il commercio"

Bocciata la mozione che chiedeva gli stalli blu gratuiti nei fine settimana prenatalizi. Buscemi (primo firmatario): "Sconfortante la politica della Giunta degli ultimi cinque anni che ha non ha sostenuto il commercio pisano"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sinistra compatta contro il commercio, si potrebbe sintetizzare così l’esito della votazione di giovedì scorso che ha bocciato la mozione urgente presentata da 9 consiglieri comunali (Buscemi, Bronzini e Mancini di Forza Italia-PDL, Nerini e Bedini di NAP- FDI, Antoni, Mannini e Zuccaro di M5S, e Odorico Di Stefano di RP) che chiedevano la gratuità dei parcheggi gestiti da PISAMO in occasione dei prossimi fine settimana prenatalizi. All’origine della proposta la convinzione che le prossime festività natalizie rappresentano un'importante boccata d'ossigeno per tutte le imprese locali operanti nel settore del commercio, penalizzate dal più lungo periodo di crisi economica e dalla concorrenza sempre più incalzante di imprese viciniore, sostenute anche dalle rispettive amministrazioni comunali. La proposta ha animato il consiglio comunale, generalmente poco partecipe durante la fase delle mozioni. Dopo l’illustrazione del primo firmatario Riccardo Buscemi, è intervenuto Giovanni Garzella (“la proposta cerca solo il consenso elettorale”), Auletta e Ghezzani (“il sostegno al commercio si fa concedendo la gratuità degli autobus nei fine settimana”), Bronzini (“questa è una vecchia e giusta proposta di Forza Italia” riferendosi chiaramente a Giovanni Garzella, un tempo capogruppo azzurro) ed infine il Sindaco stesso che ha definito “sconfortante” la proposta dei 9 consiglieri, dando così il definitivo pollice verso e la bocciatura della proposta. “Sconfortante è la politica di sostegno al commercio degli ultimi cinque anni, Sindaco!!” ha replicato prima del voto Buscemi “TARI elevata, pochi parcheggi e quelli che ci sono troppo cari, trasporto pubblico non funzionante, chi vorrebbe usare la bicicletta non può farlo per via dei furti numerosissimi: è così che il commercio muore anche perché non è adeguatamente incoraggiato e sostenuto con misure semplici e banali come quella della gratuità dei parcheggi.” Alla fine alla mozione hanno votato a favore solo i consiglieri BUSCEMI, BRONZINI e MANCINI (PDL-Forza Italia), NERINI (Noi Adesso Pisa – FdI) e ZUCCARO, MANNINI (M5S). Gli altri tutti contrari (la Sinistra trova la compattezza in queste circostanze), tranne Garzella, che alla fine si è astenuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalli blu gratuiti, Buscemi: "Sinistra compatta contro il commercio"

PisaToday è in caricamento