Amministrative 2013: l'Udc alle elezioni con la Lista per l'Italia
L'Unione di Centro non ha ancora comunicato il nome del candidato a sindaco che sfiderà alle Comunali del prossimo anno l'ex Pdl Diego Petrucci e l'attuale sindaco Marco Filippeschi. Intercettare i voti dei delusi da Pd e Pdl è l'obiettivo
Si definisce sempre di più il panorama politico che sarà di scena per le prossime elezioni amministrative del 2013. Dopo la candidatura per il secondo mandato dell'attuale sindaco Marco Filippeschi e la fondazione della lista civica Noi adesso Pisa che vede l'ex Pdl Diego Petrucci in lizza per la carica di primo cittadino, anche l'Udc si fa avanti.
"Vogliamo intercettare i voti e dare una nuova casa politica ai delusi dal Pdl e dal Pd". Così il segretario comunale dell'Udc di Pisa, Carlo Lazzeroni, annuncia la formazione della Lista per l'Italia in vista delle prossime elezioni amministrative. Per ora l'Udc non indica il candidato sindaco ma, aggiunge il capogruppo in Comune Luca Titoni, "si pone come protagonista di un percorso per far nascere un nuovo soggetto politico al centro dello schieramento" senza rinnegare le interlocuzioni fatte con il Pd.
"Però - sottolinea Lazzeroni - poniamo subito con chiarezza alcune condizioni: non siamo disposti a fare tatticismi e quindi diciamo no a quelle forze come Lega e Sel che, da destra e da sinistra, hanno contrastato la politica di Monti. Nostro obiettivo è invece proprio quello di costruire una forza intorno al premier e che prosegua nell'azione riformatrice e risanatrice del suo Governo".