rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
social

Perché l'acqua frizzante scarseggia

La mancanza di anidride carbonica mette a rischio la produzione: gli scenari

Per ora le bottiglie ci sono, ma le scorte, in prospettiva, rischiano di diventare sempre meno. La presenza di acqua frizzante, nelle prossime settimane, potrebbe infatti iniziare a ridursi drasticamente all'interno dei supermercati a causa della scarsità di anidride carbonica, indispensabile per la produzione di prodotti gassati. L'allarme è stato lanciato da Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant'Anna, il gruppo di Vinadio (provincia di Cuneo) leader europeo con 1,5 miliardi di bottiglie prodotte ogni anno: "La CO2 è introvabile - spiega - e anche tutti i nostri competitori sono nella stessa situazione. Siamo disperati, è un altro problema gravissimo che si aggiunge ai rincari record delle materie prime e alla siccità che sta impoverendo le fonti". 

Una difficoltà, quella nel reperire anidride carbonica per prodotti alimentari, che si era già presentata nel 2021: "Ma in quel caso - ricorda Bertone - eravamo riusciti a tamponare quella che in questi giorni sta ripresentandosi in forma di vera emergenza, che riguarda tutti i produttori europei. Le aziende di CO2 ci spiegano che preferiscono destinare la produzione al comparto della sanità, saremmo disposti a pagarla di più anche se già costava carissima ma non c'è stato verso di fare cambiare idea ai nostri fornitori. Così l'acqua gasata rischia di finire: una volta finiti gli stock nei magazzini di supermercati e discount, non ci saranno più bottiglie in vendita".

Una situazione che apre un grosso punto interrogativo sul futuro. L'Italia è infatti il primo Paese in Europa e uno dei primi al mondo per consumo di acqua in bottiglia, con una media di oltre 200 litri l'anno a testa. Ma adesso, questa improvvisa carenza di CO2, rischia di aprire una vera e propria crisi. Ed anche se nei prossimi giorni l'emergenza dovesse essere tamponata, è probabile che, nelle prossime settimane, si possa assistere ad un aumento sul prezzo finale dell'acqua con le bollicine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché l'acqua frizzante scarseggia

PisaToday è in caricamento