rotate-mobile
social

Luna del Ghiaccio e stelle cadenti, gli eventi astronomici da non perdere a dicembre

Quello appena iniziato sarà un mese ricco di appuntamenti per gli appassionati di astronomia

Il mese di dicembre, per gli appassionati di astronomia, sarà particolarmente ricco di eventi. In questo periodo, infatti, si potranno ammirare la Luna del Ghiaccio, l'eclissi di Marte e la pioggia di stelle cadenti. Vediamo, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti da non perdere.

La Luna del Ghiaccio

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre, in cielo, si potrà ammirare la Luna del Ghiaccio, ovvero la luna piena del mese di dicembre. Si tratta del primo plenilunio con temperature più rigide. La Luna, in queste notti, apparirà più grande del solito e di un colore bianco candido. Nella tradizione statunitense è chiamata anche Luna del Castoro in quanto coincide con il periodo in cui venivano messe le trappole per questi animali prima che le paludi congelassero, in modo da fare scorta di pellicce per l'inverno. Stando invece ad un'altra tradizione, viene invece così denomitata per associazione al periodo in cui, secondo i nativi americani, i castori finiscono di creare le loro tane con rami e fango in vista dell'inverno.

Eclissi di Marte

Nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9 dicembre potremo assistere all'eclissi di Marte: il pianeta rosso, infatti, sarà nascosto dalla Luna.

Le stelle cadenti

Martedì 13 dicembre ci sarà la massima attività delle Geminidi, mentre nelle notti di giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, poco prima di Natale, toccherà alle Ursidi. Momenti perfetti per rivolgere gli occhi al cielo ed esprimere qualche desiderio.

Il solstizio d'inverno

Martedì 21 dicembre sarà il giorno del solstizio d'inverno e la giornata farà registrare soltanto 8 ore e 46 minuti di luce, il giorno più corto dell'anno. In quel momento il Polo Nord della Terra sarà inclinato il più lontano possibile dal Sole, che si trova più a sud. Sarà l'inizio ufficiale dell'inverno astronomico, mentre quello meteorologico arriverà tre settimane dopo. Dopo questa data le giornate ricominceranno ad allungarsi, le notti si accorceranno fino agli equinozi di primavera e al solstizio d'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna del Ghiaccio e stelle cadenti, gli eventi astronomici da non perdere a dicembre

PisaToday è in caricamento