rotate-mobile
social

Il 'bon ton' di Fido: 10 regole per educare il cane alla città

Il vostro cane è poco abituato alla vita metropolitana? Ecco 10 semplici regole che vi aiuteranno nella gestione della museruola, del guinzaglio e nella risposta ai comandi

Dalla passeggiata al parco, al fermo sul posto, fino alla gestione del gioco come elemento capace di rafforzare la relazione uomo-cane. Sono solo alcuni dei principi del galateo per il cane metropolitano: in Italia vivono più di 7 milioni di cani, secondo i dati di Assalco Zoomark 2019 e, secondo gli esperti, è opportuno che i proprietari, con il consiglio di educatori cinofili, facciano seguire al proprio pet un 'percorso educativo' per abituarlo a contesti quali la casa, gli spazi comuni del condominio, la strada e i luoghi pubblici.

Ecco i dieci 'capisaldi' di un perfetto galateo di cane metropolitano.

1. Questione di postura

Anche nei confronti del cane il linguaggio del corpo acquisisce un particolare significato, soprattutto in circostanze legate all'educazione. La posizione delle spalle, delle braccia, delle mani e della testa dell’uomo comunicano al cane qualcosa. La postura corretta da tenere? Schiena dritta, spalle rilassate e braccia lungo i fianchi. E' questa la posizione iniziale nel momento di dare i comandi al proprio animale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'bon ton' di Fido: 10 regole per educare il cane alla città

PisaToday è in caricamento